10 dimore storiche cremonesi tra i Castelli del Ducato
28 Aprile 202210 blasonate dimore storiche cremonesi aderiscono al circuito per la promozione del turismo culturale denominato Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli con itinerari verso Reggio Emilia e Cremona.
Si tratta di Palazzo Calciati Crotti, Palazzo Cattaneo Ala Imperiali, Palazzo Guazzoni Zaccaria a Cremona; Villa Calciati Crotti a Persico Dosimo; Castello Mina della Scala a Casteldidone, Villa Sommi Picenardi a Torre de’ Picenardi; Villa Bottini La Limonaia a Monasterolo di Robecco d’Oglio; Villa Manna Roncadelli Vaghi a Grumone di Corte de’ Frati; Palazzo Zurla De Poli e Palazzo Terni De Gregory a Crema.
Nomi evocativi, casati nobiliari custodi memorie e segreti, il fascino aristocratico delle grandi famiglie di un tempo tra Lombardia ed Emilia.
Dimore Storiche Cremonesi, un progetto turistico-culturale
Dimore Storiche Cremonesi è appunto il nome del progetto che riunisce dimore patrizie, castelli e antiche ville residenziali private presenti nella città di Cremona e sul territorio. Ora sposa la rete turistico-culturale Castelli del Ducato, nata nel 1999, con sede in Rocca Sanvitale a Fontanellato (PR), per un percorso di promozione e valorizzazione dei beni storici privati che aprono i blasonati portoni al pubblico in occasioni straordinarie.
Il circuito Castelli del Ducato si apre, dunque, ancora di più alla Lombardia. In questa regione promuove 12 realtà storico-artistiche, compresi i nuovi ingressi. Inoltre a 19 manieri in provincia di Parma, 13 in provincia di Piacenza, 5 in provincia di Reggio Emilia, 1 in Toscana, in Lunigiana, oltre ai Luoghi Verdiani, molti comuni con i loro monumenti, musei e punti di interesse più significativi.
Artefice del matrimonio tra Castelli del Ducato e Dimore Storiche Cremonesi è il conte Orazio Zanardi Landi, presidente del circuito. Per tutte le informazioni e per conoscere eventi e possibilità di visita guidata, entra QUI.
Prima foto in alto: Palazzo Calciati Crotti a Cremona
fornita da Ufficio Stampa Castelli del Ducato Francesca Maffini