UmbriaBox, video e tour virtuali dai musei di 12 borghi
25 Marzo 2021Un nuovo modo di scoprire i tesori dell’Umbria attraverso video e fotografie in altissima risoluzione, visite virtuali e contenuti didattici da alcuni dei più significativi musei della regione: questo è UmbriaBox.
Si tratta di un innovativo progetto di fruizione museale promosso dai comuni della rete Terre e Musei dell’Umbria (Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco e Umbertide) e dai comuni di Trevi, Montone e Spello.
Vedute panoramiche realizzate con il drone, tour virtuali a trecentosessanta gradi, video e immagini in altissima risoluzione. UmbriaBox utilizza le tecnologie più avanzate per creare esperienze immersive e interattive. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Umbria. La società cooperativa Sistema Museo ne ha curato progettazione, coordinamento, realizzazione e comunicazione.
Uno sguardo a UmbriaBox
Attraverso la sezione UmbriaExplora di www.umbriabox.it è possibile entrare virtualmente all’interno di pinacoteche e strutture museali. Si possono aver informazioni e scoprire curiosità e segreti relativi ai capolavori che vi sono conservati. E conoscere la storia dei dodici borghi insieme al loro patrimonio artistico. Dai mosaici e statue di epoca romana fino ai meravigliosi gruppi scultorei medioevali. Dalle opere straordinarie di artisti come Benozzo Gozzoli, Perugino, Corrado Giaquinto, Luca Signorelli alle creazioni in ceramica realizzate a mano nel corso dei secoli.
UmbriaDocumenta, invece, è la sezione dedicata alla didattica museale per adulti e bambini. Attraverso video tutorial l’utente può scoprire i segreti delle più importanti tecniche artistiche (tempera, affresco, mosaico) e seguire le indicazioni degli operatori per realizzare i propri capolavori. Il tutto senza muoversi da casa.
UmbriaBox, quindi, si propone come uno strumento digitale che permette di far conoscere a un pubblico vastissimo e diffuso in ogni parte del mondo questi dodici borghi dell’Umbria pieni di tesori.
Foto fornite da Ufficio Stampa Sistema Museo