Se pronuncio il nome Pelè, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Ma certo! L’assistente alla sicurezza del Team Zissou che anima le serate del capitano Steve, oceanografo e documentarista del film Le avventure acquatiche di Steve Zissou.
Se la prima persona a cui avete pensato è stata Edson Arantes do Nascimento, il leggendario tre volte campione del mondo nonché uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, la risposta è sbagliata. Dai su, questa non è la rubrica sportiva: mica voglio rubare il lavoro al direttore.
Nel nostro caso, ci riferiamo invece a Seu Jorge. Cioè colui che nel film del 2004 diretto dal regista texano Wes Anderson veste i panni di Pelè dos Santos, uno dei membri del fantastico Team Zissou. Pelè è spesso alla ricerca di un angolo comodo sulla Belafonte, la nave dell’esploratore dal berretto rosso – un chiaro omaggio a Jacques Cousteau – per mettersi a suonare e cantare con la sua chitarra, che porta sempre con sé.
Grazie all’abilità di Seu Jorge come attore e musicista, il regista può giocare con il suo personaggio, inserendo la colonna sonora all’interno della narrazione e dando vita a una serie di comiche gag.
Seu Jorge
Nato nel 1970 a Belford Roxo, in Brasile, primogenito di quattro figli, Seu Jorge (il suo vero nome è Jorge Mario da Silva) inizia a lavorare a soli dieci anni per aiutare la madre con le spese familiari, oscurando il suo vero desiderio: diventare un musicista. Tuttavia, la sua bellissima voce gli permette di diventare famoso nel quartiere come cantante. Ma dopo la morte del fratello sedicenne Victor in un massacro fra gang rivali, Seu sente che se vuole salvarsi e non fare la stessa fine, deve allontanarsi dalle favelas.
Quello è il punto di rottura nella sua vita. Finisce per fare il barbone per tre anni, quando il clarinettista Paulo Moura lo sente suonare in una strada e lo invita a partecipare a un’audizione per un musical teatrale. Da quel momento inizia la sua ascesa, prima come musicista e poi come attore.
The Life Aquatic Studio Sessions è una raccolta di canzoni di David Bowie (più una originale, Team Zissou) che Jorge ha registrato in portoghese. Cinque di queste appaiono nel film, mentre altre sette sono state riarrangiate per essere inserite nel disco. La traduzione dei testi in portoghese non è del tutto esatta. Infatti, Seu ha preferito mantenere le melodie e gli stili inalterati, ma variando spesso le parole. Lo stesso “Duca bianco” rimase entusiasta del lavoro del polistrumentista brasiliano.
Nel 2016, infine, Seu Jorge ha recitato anche nel film biografico Pelè. Sì, questa volta avete indovinato: il film infatti racconta la storia del calciatore brasiliano prima del suo successo planetario.
Per chi volesse saperne di più consigliamo:
Benito Di Paula, Charlie Brown
Itamar Assumpção, Intercontinental! Quem Diria! Era Só o Que Faltava!!!
Arrigo Barnabé, Façanhas