Giornate FAI di Primavera 2021: 600 luoghi aperti in Italia
data: 15-16 maggio 2021
luogo: Luoghi vari
orario: orari vari
600 aperture in 300 città e località italiane: questi i numeri delle Giornate FAI di Primavera 2021, il grande evento nazionale dedicato al patrimonio artistico, culturale e naturale promosso dal Fondo Ambiente Italiano.
Sabato 15 e domenica 16 maggio le Giornate FAI di Primavera 2021, giunte alla ventinovesima edizione, tornano a coinvolgere gli italiani nell’entusiasmante scoperta delle bellezze di questo Paese. Questo è possibile grazie all’apertura di tanti luoghi di interesse, molti dei quali sono poco conosciuti o accessibili solo in via eccezionale.
Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti. E ancora, orti botanici, percorsi naturalistici e itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni. L’elenco dei beni visitabili durante le Giornate FAI di Primavera 2021 è ampio e variegato. Quest’anno la manifestazione è anche un’occasione per raccontare la nuova visione culturale del Fondo Ambiente Italiano. In essa, l’ambiente è visto come indissolubile intreccio tra natura e storia e la cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.
Giornate FAI di Primavera 2021: come partecipare
L’iniziativa si svolge in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti, con il coinvolgimento dei volontari delle 335 delegazioni e gruppi FAI attivi in tutta Italia. Offrono il proprio supporto la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e l’Arma dei Carabinieri.
Le Giornate FAI sono un’occasione per conoscere l’inestimabile patrimonio culturale d’Italia e un grande momento di incontro tra il FAI e tutti gli italiani. Chi deciderà di partecipare contribuirà ad aiutare il Fondo, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo.
Per prenotarsi e prendere parte all’iniziativa è richiesto un contributo minimo di 3 €. Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale (sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento) o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo dal 6 al 23 maggio 2021.
Il programma dettagliato dei luoghi aperti al pubblico è disponibile qui sul sito del FAI.
Foto di Davide Marcesini da www.fondoambiente.it