johan boding barcelona opera rock

Barcelona Opera Rock, un grande omaggio ai Queen


data: 3 luglio 2021

luogo: Valle dei Templi, Agrigento

orario: 21.00

Il magnifico scenario della Valle dei Templi di Agrigento ospita sabato 3 luglio 2021 (ore 21.00) la prima assoluta di Barcelona Opera Rock. Un grande concerto che coniuga lirica e rock sinfonico in occasione dei 50 anni della formazione dei Queen. Replica lunedì 5 luglio al Teatro di Verdura di Palermo, sempre alle 21.00.

Per la prima volta in Italia un soprano, una voce rock e un’orchestra si fondono per realizzare il concerto live dell’intero Barcelona. Cioè l’album capolavoro della band britannica, uscito nel 1998, nato grazie all’incontro di due leggende: il leader dei Queen Freddie Mercury e il grande soprano Montserrat Caballé.

Tale fusione è riproposta dalla voce del soprano Desirée Rancatore e da quella determinata e potente del rocker svedese Johan Boding. Accompagnano i due cantanti due sezioni strumentali, una rock e una classica, formata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. Dirige il tutto il maestro Roberto Molinelli che ha curato anche gli arrangiamenti dello spettacolo.

Nella seconda parte del concerto protagonisti i più grandi successi dei Queen. Una lunga carrellata con brani indimenticabili come The show must go on, Somebody to love, We will rock you. Un vero e proprio omaggio allo straordinario talento di Freddie Mercury e alla sua band.

Sul palco dello spettacolo, prodotto da Menti Associate, anche Simone Ferrara, Nicolò Renna (chitarre), Davide Femminino (basso elettrico), Riccardo Scilipoti (tastiere), Giuseppe Mazzamuto (batteria). Il coro è così composto: soprani Greta Di Forti, Chiara Fiorani, Laura Sfilio; mezzosoprani Florinda Piticchio, Dalila Alessandra Virga; tenori Massimiliano Arizzi, Francesco Ciprì, Nicolò Giuliano.

desirée rancatore

Desirée Rancatore / © Eloi Gimeno Outumuro via Ufficio Stampa Fabiana Manuelli.

Barcelona Opera Rock: album e biglietti

L’album Barcelona, alla base di Barcelona Opera Rock, fu il frutto più importante di una collaborazione fortemente voluta da Freddy Mercury, innamorato della voce di Montserrat Caballé. Dopo che la città catalana era stata selezionata per ospitare i Giochi Olimpici del 1992, il leader dei Queen era stato contattato per scrivere una canzone che sarebbe stata l’inno ufficiale della manifestazione. Così gli venne l’idea di creare un duetto con Caballé, che aveva origini catalane. Freddie era un suo ammiratore da tempo, ma anche Montserrat apprezzava le qualità artistiche di lui. Tra i due nacque una grande amicizia che li portò a registrare insieme l’intero album insieme al produttore Mike Moran.

Un’edizione speciale dell’album è stata pubblicata il 3 settembre 2012. Presenta una nuova versione dell’album con i precedenti brani strumentali sostituiti con una nuova orchestrazione sinfonica e percussioni dal vivo al posto di sintetizzatori e drum machine. Apprezzato soprattutto per la title track, che divenne una hit anche grazie al suo utilizzo per i Giochi del 1992, Barcelona ha rappresentato un esperimento innovativo per la sua fusione di musica pop-rock e lirica.

Per il concerto del 3 luglio ad Agrigento l’ingresso è gratuito. Prenotazioni telefoniche al botteghino da lunedì a sabato (ore 9.00-14.00), domenica fino alle ore 13.00 e un’ora e mezzo prima del concerto in loco, secondo disponibilità. Per la data del 5 luglio a Palermo il biglietto costa 15 euro (poltrona) 10 euro (gradinata). Acquisti al botteghino del Teatro Politeama Garibaldi (aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e un’ora e mezzo prima del concerto); online su Vivaticket e in tutti i punti Vivaticket di Palermo.

In alto: Johan Boding – Foto © Magnus Grimstedt
fornita da Ufficio Stampa Fabiana Manuelli.

orchestra sinfonica siciliana barcelona opera rock

Orchestra Sinfonica Siciliana / © Antonio Parrinello via Ufficio Stampa Fabiana Manuelli.



tel: 0916072532

e-mail: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

web: www.orchestrasinfonicasiciliana.it