Ti ricordi Suicide Squad, il film DC uscito nel 2016? Mi auguro proprio di no!
Eh sì, perché il film diretto da David Ayer arrivò nelle sale carico di aspettative che purtroppo non furono ripagate. Eppure le premesse erano ottime: grandi personaggi, attori famosi ma una trama e una regia decisamente confuse.
Dopo cinque anni la DC ci riprova con The Suicide Squad – Missione suicida e finalmente riesce a fare centro. La regia questa volta è stata affidata a James Gunn (Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol. 2), un nome ormai affermato nell’universo dei supereroi. Della precedente pellicola ritroviamo alcuni personaggi come l’agente del governo Amanda Waller interpretata da Viola Davis e soprattutto l’iconica Harley Quinn resa famosa da Margot Robbie.
The Suicide Squad – Missione Suicida: il film
Il cast principale viene completato da Idris Elba (Bloodsport), John Cena (Peacemaker), Joel Kinnaman (Col. Rick Flag), Peter Capaldi (Thinker), Daniela Melchior (Ratcatcher II) e David Dastmalchian. Quest’ultimo interpreta il fantastico Polka-Dot Man, un uomo con un rapporto difficile con la madre e che spara pois (esatto, pois!).
La storia si sviluppa a Corto Maltese, un’isola caraibica dove dopo anni di patti di non belligeranza con gli Stati Uniti un colpo di stato dell’esercito guidato dal Generale Silvio Luna rivoluziona la geopolitica del territorio grazie al progetto Starfish.
Il film, nei suoi 132 minuti, scorre liscio e senza momenti morti con una storyline arricchita da sapienti flashback utili per comprendere il background dei protagonisti. Battaglie epiche e scene decisamente splatter vengono alternate a battute estemporanee e spiazzanti (qualcuno ha detto Deadpool?)
È il film migliore della storia? No. È un film migliore del precedente? Decisamente sì! L’imprevedibilità della scrittura e della regia di Gunn riescono a dare risalto a una serie di supereroi quasi sconosciuti e allo stesso tempo a non snaturare forse l’unico personaggio ben riuscito del prequel, Harley Quinn. Su eventuali sequel non ci sono ancora informazioni certe se non un già annunciato spin-off sul Peacemaker interpretato da Cena in arrivo nel 2022. Considerando però che lo stesso regista ha confermato che il film rientra nel DCEU (DC Extended Universe) le possibilità ci sono e questa volta, a differenza del 2016, è una bella notizia.