Luogo Comune trasforma l’aspetto di una scuola nel Lazio
9 Settembre 2021Un monumentale intervento di arte urbana ad opera dello street artist italiano Luogo Comune è comparso sulla facciata di una scuola di Vetralla, in provincia di Viterbo, l’istituto superiore Pietro Canonica. Quello che è un edificio simbolo della crescita culturale della comunità locale è ripensato come epicentro di un acceso dialogo tra arte, cultura e spazio pubblico inteso come luogo condiviso.
Vetus Alia Natura Vei – il nome del progetto – è un’equazione estetica complessa e al contempo carica di stimoli, che l’autore decide di non limitare ad accademiche ricerche di armoniche soluzioni. Ma, al contrario, affronta seguendo una personale indagine sui contenuti e temi del territorio di riferimento, quali la tradizione agricola, l’archeologia etrusca, la natura. Non si tratta solo un’azione di rigenerazione di spazi collettivi, bensì un più sensibile impegno nella progettazione e creazione dell’opera d’arte.
Tutto inizia con un elemento architettonico pesante e anonimo, quasi respingente. Un monolitico blocco di cemento che Luogo Comune inonda di simboli contemporanei e memorie di un passato remoto. Inaspettati protagonisti campionati dall’artista con il preciso scopo di ricomporre la sua fitta ma mai caotica trama pittorica. Sfrutta a pieno i lunghi studi sulla sintesi grafica trasformando ogni soggetto in minimale segno, tenuto in essere grazie a un perfetto utilizzo di forti contrasti cromatici in equilibrio tra loro. Un’opera articolata e complessa che lascia spazio a una lettura delle singole immagini, definendosi tuttavia nella sua pienezza in un unico atto creativo.
Luogo Comune: l’artista e il progetto
Jacopo aka Luogo Comune è un illustratore e muralista italiano, che attualmente vive e lavora a Bologna. La sua pratica artistica e le sue opere abbracciano spazi interni ed esterni. I lavori di Luogo Comuni possono essere visti sui muri di Italia, Austria, Inghilterra, Polonia, Spagna, Grecia, Marocco.
Un suo grande interesse è sfidare gli aspetti dello spazio urbano attraverso dipinti murali di grandi dimensioni. Nutre una particolare attenzione alle opere d’arte site-specific. Un personale linguaggio visivo che si basa su un lavoro ricco di simbolismo che combina elementi della natura, oggetti e storie della tradizione locale. Utilizza per lo più una tavolozza di colori piatti e un approccio grafico come punti chiave per discutere la condizione umana e riflettere sulle attuali situazioni sociali.
Vetus Alia Natura Vei a Vetralla (VT) rientra nell’ambito delle residenze d’arte urbana Pubblica a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini. Nate da un’idea dell’associazione culturale Kill The Pig, da oltre sei anni sviluppano percorsi artistici in tutta Italia. Coinvolti artisti internazionali ed esperti di settore. Pubblica nasce come risposta a una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte pubblica contemporanea. All’attivo oltre venti interventi d’arte urbana e diverse installazioni site-specific in vari comuni del Lazio.
Foto © Sara Francola gentilmente fornite da Kill The Pig