La scultura di Elena Mutinelli a Chiaramonte Gulfi
15 Settembre 2021La villa comunale di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, vanta ora una scultura dell’artista milanese Elena Mutinelli, donata dal mecenate Giovanni Leonardo Damigella, titolare della Mondial Granit.
L’opera in marmo bianco di Carrara, dal titolo Manifesto Principio, è alta un metro e 70 centimetri e inaugurata il 18 settembre 2021. Si tratta dell’ultimo tassello di una serie di opere realizzate e donate dall’industriale siciliano del marmo. Un imprenditore da anni investe nella cultura e nella promozione del territorio.
La scultura è una deposizione di Cristo, ispirata a quella del cinquecentesco Rosso Fiorentino. In essa l’intreccio dei corpi che si fondono l’uno nell’altro sostiene il Cristo deposto, richiamando la circolarità della vita. La morte contiene in sé il germoglio prossimo alla nascita, la resurrezione. Le forme simbolicamente sono inscritte nell’Alfa e nell’Omega, il principio e la fine. È la vita che continua, che ha una grande sacralità e dignità anche laica, insita nelle persone che operano ogni giorno per sé, per la famiglia, per la società, per la continuità della progenia e della nostra vita.
L’opera è stata realizzata dall’artista presso un laboratorio di Carrara. Damigella ha predisposto tutto per la lavorazione, dalla selezione del marmo in cava, al trasporto e alla scelta del laboratorio pronto ad accogliere un blocco di grandi dimensioni, tutte le operazioni di movimentazione e messa in posa dell’opera.
Elena Mutinelli: l’artista
Elena Mutinelli nasce a Milano il 4 luglio 1967. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, è nipote dello scultore Silvio Monfrini, autore del monumento a Francesco Baracca a Milano, a sua volta allievo di Ernesto Bazzaro. Mutinelli pprofondisce la tradizione della scultura italiana sconfinando in una contemporaneità lirica, potente.
Ha collaborato per un ventennio con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nella riproduzione di opere in marmo originali. I suoi lavori sono presenti in importanti collezioni in Italia e all’estero. Quindi, l’artista portato la sua esperienza di scultrice anche negli Stati Uniti, insegnando a scolpire il marmo della cava utilizzato dalla Casa Bianca.
Queste alcune sue recenti mostre: Noi neanche dannati a cura di Vittorio Sgarbi, Galleria Etra Studio Tommasi, Firenze, 2020; Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj, a cura di Alfonzo Pluchinotta e Beatrice Autizi, introduzione di Vittorino Andreoli, Palazzo Monte di Pietà, Padova 2019-2020; Essenzialmente la mano, con opere Picasso, Dalì, Breton, a cura di Franco Bassetto e Alfonso Pluchinotta, Caffè Pedrocchi, Padova 2012.
Foto fornite da Ufficio Stampa – Inpress events & communication