TonnArte 2021, arte e cultura alla Tonnara di Marzamemi
data: dal 22 al 30 dicembre 2021
luogo: Tonnara di Marzamemi (Largo Balata), Marzamemi di Pachino Sr
orario: orari vari
TonnArte 2021, quarta edizione, è la rassegna di arte, cultura, musica, teatro, cinema, danza in programma dal 22 al 30 dicembre 2021 alla Tonnara di Marzamemi, luogo storico del borgo marinaro frazione di Pachino, in provincia di Siracusa.
Per l’occasione, la mostra TonnArte – BeFluid riunisce oltre 30 artisti siciliani con le loro variegate opere (dipinti, sculture, fotografie, installazioni) che documentano un racconto orale sulla contemporaneità con i suoi molteplici linguaggi. Oltre all’esposizione, il programma di TonnArte 2021 prevede momenti di cinema, teatro, danza, musica, cultura, il tutto a cura de La Malafabbrica, gruppo fondato dagli artisti Chiara Fronterrè, Candida Luciano, Jessica Luciano, Corrado Trincali, Andrea Parisio, Salvuccio Cappello. Un collettivo nato nel 2014 dalla necessità di raccontare la fragilità e la resilienza dell’arte contemporanea in un territorio complicato.
La Tonnara di Marzamemi risale al Seicento ed è una delle più antiche e importanti della Sicilia. Fondata dagli spagnoli, ha svolto la sua funzione correlata alla pesca fino alla prima metà del Nocevento e conserva tuttora il suo fascino, ulteriormente accresciuto dalla posizione di fronte all’isolotto Brancati, tra spiagge dorate e patrimonio culturale.
TonnArte 2021 – Programma
Mercoledì 22 dicembre – ore 18.00
Opening musicale con Fred Casadei al contrabbasso e Giuseppe Gulino al sax
Giovedì 23 dicembre – ore 18.30
Chiacchierando di cinema e dintorni con il cineasta Francesco Dimartino e la regista teatrale Sabina Pangallo
Sabato 25 dicembre – ore 18.00
Bambini che magia il Natale! – In scontro, spettacolo di circo e arte di strada a cura di Tres’H Jolies
Domenica 26 dicembre – ore 18.00
40% assedio 60% acqua, spettacolo di danza di Sofia Bordieri
Martedì 28 dicembre – ore 18.00
Teatro in Tonnara a cura dell’associazione Teatro Giovane Pachino
Giovedì 30 dicembre – ore 18.00
Presentazione libro fotografico Morte in Sicilia di Armando Rotoletti, con prefazione di Dacia Maraini e Ignazio Buttitta, con Barbara Fronterrè e Armando Rotoletti.
Ingrasso gratuito. È obbligatorio l’uso della mascherina anche per minori di 12 anni. Accesso alla mostra consentito con green pass base e agli eventi con super green pass.
Foto tratta dalla pagina Facebook Tonnara di Marzamemi