Dopo il periodo buio in cui è piombata l’umanità da due anni a questa parte, abbiamo bisogno di vivacità e leggerezza. Ci ha pensato quindi l’istituto Pantone che per il 2022 ha incoronato come colore dell’anno un’assoluta novità: il Very Peri.
Una tonalità blu pervinca con sottotono viola e rosso, un inno alla gioia e un incoraggiamento alla creatività che sa osare e alla fantasia. Per la prima volta si tratta di un colore nuovo di zecca, creato digitalmente, segno di un tempo che vede cambiamenti così rapidi. E per questo, come spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, era impossibile catturarlo con una sola tonalità.
Il Very Pery è una nuance che riflette il periodo di transizione che stiamo vivendo: l’isolamento forzato, i continui cambiamenti che modificano gli stili di vita e segnano un confine sottile tra vita reale e realtà digitale. Questo colore definisce proprio la contaminazione della vita moderna, ovvero di come le tendenze del mondo virtuale influenzino il mondo fisico e viceversa.
Very Peri: caratteristiche e moda
Il colore di base del Very Peri è un blu pervinca che, secondo i principi della cromoterapia, è anti ansia e anti stress. Corrisponde alla familiarità e al comfort. Il sottotono viola-rosso trasmette invece un senso di freschezza, una spinta verso il futuro. Secondo Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, “con la creazione di questo nuovo colore riflettiamo esattamente l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La complessità di questa nuova tonalità blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”.
La moda e la cosmesi non si sono fatte trovare impreparate. Ecco che una raggiante Lady Gaga indossa un leggerissimo abito svolazzante di colore vola alla première londinese di House of Gucci con tanto di make up in tinta. Oppure Camila Cabelo al Met Gala o Scarlett Johanson alla presentazione di Avengers: Infinity War.
La natura si tinge di Very Peri
Anche la natura non si fa attendere e sceglie di tingere alcuni dei luoghi più straordinari al mondo con il colore dell’anno 2022 di Pantone. I campi di lavanda della Provenza che ogni anno si colorano del viola più bello; o la fioritura dei fiordalisi nella piana di Castelluccio di Norcia che offre spots di colore unici. In primavera, inoltre, è imperdibile quella dei giacinti nella foresta incantata di Hallerbos, in Belgio. La distesa di fiori è un vero e proprio tripudio di sfumature che variano dal blu al viola.
C’è un altro spettacolo di incredibile bellezza firmato da Madre Natura che celebra il color della gioia: le dune di sabbia del Great Sand Dunes National Park, in Colorado. Al crepuscolo queste meraviglie naturali, che possono arrivare a sfiorare i 200 metri di altezza, si tingono di viola, lasciando i fortunati spettatori a bocca aperta.
Insomma, se si vuole vivere questi dodici mesi inseguendo il colore dell’anno 2022 non c’è che l’imbarazzo della scelta. Non solo moda, arredamento e tessuti ma anche vacanze all’insegna del vibrante e giocoso Very Peri.