Capodanno è stato fatto, la Befana è passata, la situazione Covid, ahimè, è andata un pochino a complicarsi, ma noi non perdiamo le speranze. I positivi al coronavirus sono aumentati e quindi è possibile che, come me, stai passando alcuni giorni in quarantena.
Ed è proprio in questi momenti di solitudine che ho escogitato alcuni modi diversi di passare il tempo rispetto al solito Netflix o Sky di turno. Quindi ho deciso di segnalarti cinque attività digitali da fare, così che, oltre ad ammazzare la noia, potrai imparare qualcosa in più.
Google Arts & Culture
La piattaforma di Google è virtualmente il museo digitale più grande al mondo: include tutte le mostre, le collezioni e i luoghi d’interesse storico situati in ogni parte del globo. Comodamente in casa puoi passeggiare fra i corridoi del MoMA, poi spostarti lungo la Muraglia Cinese e infine studiare nel dettaglio le pennellate della Notte stellata di Van Gogh, così da vicino da poter intravedere la grana della tela sotto la vernice. Tutto in alta risoluzione, tutto fino all’ultimo dettaglio grazie alla digitalizzazione delle opere da parte Google Art Camera. Insomma, preparati la tisana, prendi il plaid, siediti sul divano: si parte.
“Leggere” con Audible e Rai Radio Play
Questo è il momento buono per farti prendere dagli audiolibri o riascoltare quelli che ti porti nel cuore. Queste due piattaforme, Audible e Rai Radio Play, potrebbero venire in soccorso alla tua mancanza di voglia di leggere. Vedila come una valida alternativa.
Ascoltare un podcast su Spotify
Ci sono migliaia di podcast di qualsiasi genere. Ad esempio, io ascolto The Essential la rassegna stampa sull’attualità politica, economica e culturale di Mia Ceran di Will Ita; o Qui si fa l’Italia di Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle che raccontano in modo impeccabile e coinvolgente i momenti che hanno segnato la storia e la politica italiana. Hai l’imbarazzo della scelta.
Yoga e Mindfulness
Il punto a cui tengo di più. Se la quarantena ti induce a stare sul letto o seduto tutto il tempo, un po’ di stretching e un po’ di buoni pensieri sono quello che ci vuole per queste giornate. Cerca su YouTube, su Instagram o dove vuoi “Yoga” e “Mindfulness”: ci sono una caterva di corsi da 5-20 minuti sulle due pratiche che ti possono aiutare a staccare la spina da tutta questa situazione. Il canale che seguo è La Scimmia Yoga su YouTube. Su Instagram invece Yoga For Newbie. Basta pensieri negativi o stress accumulato, che ne dici?
Disegna, dipingi o fai qualcosa di creativo
A tutte queste attività digitali, ne aggiungo una io, anche se non è digitale, ma sono sicuro che mi perdonerai. Vai da Tiger, dal cinese sotto casa o dalla tua cartolibreria di fiducia e compra dei fogli Fabriano, dei colori acrilici oppure pennarelli e penne e sbizzarrisciti con disegno, pittura o qualsiasi cosa di creativo. Sfoga il tuo estro, tira fuori quello che hai dentro. Ti assicuro che ti aiuterà.
Ahimè, ho finito i consigli da darti e qui finisce l’articolo. Posso solo confermarti che sono stati tutti provati dal sottoscritto durante la quarantena. Alcuni sono durati da Natale a Santo Stefano (rimanendo in tema) e certi li ho introdotti nella mia routine. Spero di esserti stato di aiuto.