Ennio Morricone raccontato da Alessandro De Rosa
19 Gennaio 2022Alessandro De Rosa, compositore e unico biografo di Ennio Morricone, è tra le persone care al grande musicista che hanno dato la propria testimonianza nel documentario Ennio di Giuseppe Tornatore, in uscita dal 27 gennaio 2022 e presentato fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia.
De Rosa è co-autore, insieme a Morricone, dell’autobiografia in conversazione Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita (Mondadori, 2016, 2020, 2021). Un libro che nasce da anni di incontri tra il maestro e il giovane compositore, strutturato come un dialogo ricco e intenso nel quale si parla della vita, dell’opera musicale e del modo in cui queste entrino continuamente in contatto influenzandosi a vicenda. In Italia il libro è già alla sua terza ristampa (la terza è avvenuta ad ottobre 2021) ed è stato tradotto in numerose lingue.
Afferma Alessandro De Rosa: “Ho partecipato con entusiasmo a questa iniziativa poiché con forza Ennio Morricone lo ha voluto quando era ancora in vita. E perché anche Giuseppe Tornatore, che stimo molto, mi ha voluto come parte del suo racconto e del suo prestigioso cast nella figura di ciò che pure, con il lavoro, lo studio e la dedizione, sono diventato nel tempo: il biografo di Ennio Morricone”.
Alessandro De Rosa ed Ennio Morricone, storia di un’amicizia
Il volume rappresenta il punto di arrivo di un’intensa amicizia e stima professionale nata tra Alessandro De Rosa ed Ennio Morricone nel 2005. All’epoca il diciannovenne De Rosa, già grande appassionato dell’opera di Morricone, riesce a consegnare al maestro una lettera e un CD in cui gli presentava un suo lavoro musicale. La risposta di Morricone, che riconobbe subito il talento, non tardò: “Devi studiare composizione. Non puoi fare altrimenti. Le capacità ci sono e forti“. Dall’incontro con Morricone, Alessandro De Rosa inizia una carriera ricca di prestigiosi studi e di traguardi e riconoscimenti professionali.
Il rapporto tra De Rosa e Morricone si consolida negli anni e nel 2020 al libro fa seguito il podcast Io e Ennio Morricone (Amazon Audible). Qui Ennio ancora una volta si apre al microfono di Alessandro, raccontando la sua storia, i suoi dubbi e le sue tante conquiste. Una conversazione che rappresenta un ulteriore momento di riflessione personale sulla sua illustre carriera. Così come sulla sua esperienza di vita, oltre a essere un raro e prezioso confronto generazionale.
Attualmente Alessandro De Rosa continua la sua attività musicale come libero professionista. Lavora parallelamente come autore e speaker radiofonico per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI) e Amazon Audible. In uscita il 15 febbraio 2022 il disco Flesh and Soul (Pele e Alma) con la cantautrice brasiliana Fantine Tho.
Foto fornite da Ufficio Stampa Culturalia