ty nant mondo digitale cosmo studio

Come raccontare un brand di prestigio nel mondo digitale?

3 Febbraio 2022

Contenuto Sponsorizzato

Ormai sappiamo tutti che il mondo digitale è una grande opportunità. Sembra infatti che il 90% delle decisioni di acquisto inizi su un motore di ricerca, il 60% proprio attraverso Google.

Non è un caso che le aziende con un sito abbiano un fatturato maggiore rispetto a quelle che sul web non sono nemmeno presenti: possono infatti contare su quasi 3 miliardi di persone online in tutto il mondo. Avere un sito web significa infatti essere accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nonostante l’attività sia chiusa in determinati momenti della giornata o della settimana, i clienti già acquisiti e quelli potenziali possono continuare a reperire informazioni sui prodotti e servizi offerti.

Un sito web (che si tratti di un sito vetrina, un e-commerce, una piattaforma più complessa o una semplice landing page) conferisce immediatamente credibilità al prodotto o al servizio in questione, ma contemporaneamente anche all’azienda che quel prodotto o servizio offre. Nel momento in cui un utente non riesce a trovare informazioni dettagliate online sull’attività che sta cercando, la reputa automaticamente poco affidabile. Per questo avere un buon sito web, facilmente reperibile e accessibile da qualsiasi dispositivo, tranquillizza i potenziali acquirenti e incentiva l’acquisto.

Infine, bisogna considerare l’ampia portata pubblicitaria del web. Un sito è uno strumento pubblicitario flessibile e dai costi contenuti, se paragonato a qualsiasi altra forma di promozione. Ecco, dunque, perché essere presente nel mondo digitale: perché il mercato, o meglio gli utenti, i tuoi potenziali clienti, non solo lo chiedono, ma lo pretendono!

ty nant mondo digitale

L’ingresso di Tŷ Nant nel mondo digitale

La challenge proposta da Spring Water, azienda di Bethania (Galles), allo studio creativo Cosmo di Torino è stata quella di allineare il posizionamento premium offline a quello del mondo virtuale. La società dell’acqua Tŷ Nant, conosciuta in tutto il mondo, necessitava di un nuovo sito web in grado di comunicare i suoi valori e il suo heritage per riuscire a dialogare con un pubblico ampio e internazionale, attento tanto alla sostanza del prodotto venduto quanto alla sua forma e alla sua capacità di essere rappresentato.

In un primo momento ci si è soffermati sul posizionamento di marca e sulla storia del brand per conoscerlo da vicino. L’acqua minerale Tŷ Nant (che significa “casa accanto al torrente” in lingua gallese) sgorga dalle sorgenti sotterranee dei Monti Cambrici. Dal 1989 l’elegante bottiglia blu cobalto è il tratto distintivo dell’azienda, così iconica da divenire per estensione un simbolo gallese riconosciuto in tutto il mondo per essere stata utilizzata dall’Hotel Savoy di Londra.

ty nant mondo digitale

Poi ci si è concentrati sulla creazione di un tone-of-voice. Cosmo Design Studio ha redatto tutti i contenuti del sito restituendo un tono di voce onirico ma comunque professionale, tipico dei brand di lusso. Tŷ Nant comunica in modo sensoriale ed emozionale, utilizzando al contempo una struttura grammaticale classica e descrittiva. Il suo tono di voce è volutamente sofisticato e poetico, ma contemporaneamente sobrio e ricercato in grado di comunicare bene con un pubblico di fascia medio-alta.

I contenuti testuali all’interno del sito bilingue (italiano-inglese) sono arricchiti da suggestive immagini bucoliche dei paesaggi gallesi e un sottofondo di musica chillout, per immergere completamente l’utente nel mondo Tŷ Nant. Dopo la creazione dell’immaginario e del tono di voce, lo studio creativo ha curato la UX e l’UI del sito, attraverso cui accompagnare gli utenti in un viaggio ideale alla scoperta dell’origine dell’acqua e di tutte le caratteristiche di Tŷ Nant.

Il sito è completato da una gallery in cui gli utenti possono conoscere tutte le bottiglie. Da quella blu cobalto alla variante rossa fino alla Tau, vero e proprio prodotto di design, ma anche la pluripremiata e visionaria bottiglia in PET, progettata dal noto designer gallese Ross Lovegrove che possiede un package unico, dalle asimmetriche linee mosse e irregolari. Quest’ultima venne eletta dalla rivista Arena Magazine come l’ottavo oggetto più cool al mondo.

Per informazioni contatta Cosmo Design Studio: info@cosmo.studio.

ty nant mondo digitale