Vinitaly 2022, torna a Verona il grande evento del vino
data: dal 10 al 13 aprile 2022
luogo: Veronafiere (Viale del Lavoro 8), Verona
orario: 9.30-18.00
Vinitaly 2022, cinquantaquattresima edizione del Salone internazionale dei vini e distillati, è in programma a Verona dal 10 al 13 aprile presso le strutture di Veronafiere. La kermesse segna il ritorno in presenza e in sicurezza dopo due anni di stop a causa della pandemia.
Una manifestazione di respiro mondiale, che prevede un intenso programma di eventi dedicati al mondo del vino, degustazioni guidate, walk around tasting, conferenze, workshop, eventi B2B e molto altro ancora nel corso dei quattro giorni dell’evento. incontri e conferenze sul tema del vino.
Veronafiere ha sviluppato un efficace sistema di prevenzione anti Covid-19 attraverso uno specifico protocollo sanitario. Tutto questo per permettere al pubblico e agli operatori di partecipare agli appuntamenti in totale sicurezza.
Vinitaly 2022 osserva un orario continuato dalle ore 9.30 alle 18.00. Da domenica a martedì l’ingresso è consentito alle ore 17.00, mercoledì fino alle 16.00. Per tutte le informazioni e per il calendario dettagliato si invita a consultare il sito ufficiale dell’evento.
Vinitaly 2022: le aree tematiche
Queste sono le aree tematiche di Vinitaly 2022. International Wine Hall è l’area dedicata alla produzione internazionale, con degustazioni a cura di aziende e istituzioni provenienti da paesi di tutto il mondo. Quindi, il vino biologico certificato, prodotto sia in Italia che all’estero, trova posto nel padiglione Vinitaly Bio. Una realtà che registra un interesse sempre crescente. Oltre agli stand è allestita un’enoteca bio con la presenza di vini biologici degli espositori nonché sale degustazioni dove i produttori potranno presentare direttamente le proprie etichette ai buyer nazionali ed esteri.
A seguire, Vinitaly Tasting è l’evento di degustazione organizzato direttamente da Vinitaly in collaborazione con DoctorWine e con il giornalista Daniele Cernilli, dedicato a buyer e operatori del canale Horeca. Dopo il successo del 2019, ritorna Vinitaly Design, con tutti i prodotti e gli accessori che completano l’offerta legata alla promozione del vino e all’esperienza sensoriale. Si va dall’oggettistica per la degustazione e il servizio agli arredi per cantine, enoteche e ristoranti, fino al packaging personalizzato e da regalo.
Di rilievo anche Enolitech, salone incentrato su tutta la filiera tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage. L’are propone le migliori soluzioni high-tech e digital e un’ampia gamma di settori merceologici. Due le novità: Micro Mega Wines e Mixology. La prima è la sezione ad alcune delle migliori aziende vitivinicole italiane caratterizzate da vini dai piccoli volumi di produzione nati da varietà d’uva e terroirs unici. La seconda celebra l’arte di creare cocktail sperimentando attraverso la miscelazione di alcolici e bevande, a integrazione di vino o distillati. Previste 14 masterclass tenute da bartender di tendenza.
Benedetta Lomoni
Foto: edusoft / Pixabay