Matres 2022, il festival di ceramica femminile
data: dal 25 al 28 agosto 2022
luogo: Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare Sa
orario: orari vari
Matres 2022 è la terza edizione del festival internazionale di ceramica femminile, in programma dal 25 al 28 agosto a Cava de’ Tirreni e a Vietri sul Mare, in provincia di Salerno.
L’evento pone a confronto diverse forme e tradizioni, con un denominatore comune: la ricerca della donna sulla via della ceramica. Quattro giorni di appuntamenti, mostre personali e collettive, eventi, laboratori per adulti e bambini, mercatini, convegni, presentazioni di libri; musica, cene, scambi di esperienze per dar luce alla creatività di un’are di cui le donne sono state iniziatrici.
Matres è nato per promuovere e consolidare il Progetto Ceramica Donna. Una manifestazione che già dopo pochi anni è diventata un punto di riferimento della ceramica femminile per la comunità creativa internazionale.
Matres 2022: i temi
La declinazione di Matres 2022 è Naturantis. Tutto il festival ruota attorno ai temi di green evolution, ambiente ed economia sostenibile. E da qui le donne, grazie alla loro antica arte, lanciano un richiamo a tutti per ritessere la trama della società con nuove visioni di cura. E stimolare in modo globale la coscienza umana al rispetto del sé, degli altri, del pianeta.
Per tre giorni le città di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, affacciate sulla magnifica costiera amalfitana, parlano e vivono di ceramica. Un percorso che unisce cultura, tradizione ed interazione con il territorio, mostrando le capacità nella pratica dell’arte ceramica del panorama internazionale artistico femminile e non solo.
Il festival si rivolge a tutti, esperti del settore e visitatori. Main primo luogo alle donne che desiderano potenziare sé stesse in ambito lavorativo e creativo, per stimolare e favorire il proprio potenziale di realizzazione e trasformare i propri sogni in progetti.
L’evento è a cura dell’associazione Pandora Artiste Ceramiste in collaborazione con CNA Salerno, Korean Women Ceramist Association,
Comuni di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, Associazione Italiana Città della Ceramica e ha il patrocinio dalla Regione Campania.
Foto tratta da Pandoraceramiste.it