L’Aperossa 2022: cinema, musica, archivi, memorie
data: dal 13 al 18 settembre 2022
luogo: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Via Ostiense 106), Roma
orario: 17.00-24.00
L’Aperossa 2022 è la manifestazione ideata e organizzata a Roma dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) volta a promuovere ed integrare esperienze, luoghi e storie di contesti da valorizzare.
Cinema, musica, archivi, memorie sono i protagonisti, dal 13 al 18 settembre, negli spazi adiancenti alla Centrale Montemartini. Un intenso programma culturale che prevede proiezioni, concerti ed esplorazioni con un calendario diviso per fasce, dalle ore 17.00 a mezzanotte.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, il progetto L’Aperossa 2022 è vincitore dell’avviso pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Cinema e Audiovisivo.
Durante l’iniziativa prosegue inoltre la raccolta permanente della Fondazione AAMOD relativa ai film di famiglia. I materiali raccolti saranno digitalizzati, restituiti in digitale ai proprietari e conservati nel fondo archivistico Famiglie dell’Ostiense. Partner NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), Associazione Culturale Marmorata169 e Associazione Vita Romana. Sponsor Euroma 2.
L’Aperossa 2022: il programma
L’Aperossa 2022 inizia con CinemaLab, laboratorio di archeologia cinematografica per ragazzi dagli 8 ai 14 anni e con la rassegna cinematografica Dal film al libro, dedicata alle pellicole del catalogo AAMOD che gli studenti NABA hanno scelto per l’elaborazione e creazione di volumi grafici.
Nel tardo pomeriggio spazio alle visite guidate al Museo della Centrale Montemartini con Un giorno al Museo, approfondimenti sull’arte del mosaico e sulla trasformazione urbanistica della città. Inoltre, ecco Esplora, sei attraversamenti urbani guidati tra le strade del quadrante Testaccio-Ostiense-Garbatella tra storia, architettura e letteratura (prenotazioni: marmorata169@gmail.com).
Alle 21.00 spazio ai documentari. Tra i titoli in programma La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko; Los Zuluagas di Flavia Montini; Onderadicali di Gianfranco Pannone; Les mains libres di Ennio Lorenzini; Il mondo a scatti di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Nella rassegna Cinecorto si proiettano invece alcune delle opere vincitrici delle precedenti edizioni del Premio Zavattini e di Suoni e Visioni UnArchive, iniziative dedicate alle pratiche del riuso cinematografico d’archivio.
Alle 23.00 musica con live performance di artisti i cui progetti, sperimentali e in evoluzione, fanno dialogare suoni e immagini in forme innovative. Tra gli ospiti, MAT Trio (Marcello Allulli, Francesco Diodati, Ermanno Baron), Salvatore Insana e Silvia Cignoli, l’ET Project di Emiliano Torquati con Gabriella Aiello e Ramberto Ciammarughi, Rachele Bastreghi dei Baustelle e i Doctor 3 (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra) che tornano con il loro California footage. A chiudere i live, domenica 18 settembre, Caterina Palazzi e Kanaka.
Infine, evento speciale per l’ultimo giorno Radio Clandestina, testo scritto e interpretato da Ascanio Celestini.
La manifestazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione alla mail sotto indicata.
Foto tratta da Didatticaluceinsabina.com