Festa dell’Uva Erbaluce 2022, vino a Caluso
data: dall'11 al 19 settembre 2022
luogo: Caluso To
orario: orari vari
Caluso, centro della città metropolitana di Torino nell’area del Canavese, promuove la Festa dell’Uva Erbaluce 2022. Si tratta dell’edizione numero 89 della manifestazione dedicata alla tradizione e alla produzione vitivinicola locale.
Organizzata per la prima volta nel 1934, la Festa dell’Uva Erbaluce ha unito la passione per la tradizione alla valorizzazione e al rilancio del territorio, diventando un importante momento di incontro con altre realtà produttive di questa zona del Piemonte. Protagonisti dell’evento l’uva proveniente dal vitigno autoctono Erbaluce di Caluso e i vini Caluso Passito, Caluso Spumante ed Erbaluce di Caluso (dal 1967 DOC e dal 2010 DOCG).
Un’antica leggenda locale narra che il vitigno Erbaluce nacque da un arbusto bagnato dalle lacrime della ninfa Albaluce, commossa dall’amore e dalla devozione a lei riservati dal suo popolo. La ninfa, uscita dal lago su un cocchio dorato trainato da due splendidi cigni, si univa alla tribù in festa per un lungo corteo tra i boschi fino all’imbrunire.
Dall’11 al 19 settembre 2022 a Caluso, sono in programma iniziative enogastronomiche, spettacoli musicali e di intrattenimento, mostre, appuntamenti sportivi, cene, giochi tradizionali, manifestazioni rievocative e molto altro ancora.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulla Festa dell’Uva Erbaluce 2022 è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Caluso ai contatti sotto indicati oppure seguendo la pagina Facebook dell’associazione.
Foto tratta da Ivinidelpiemonte.com