Nuove installazioni urbane a Bergamo: i progetti in gara
29 Agosto 2022Due nuove installazioni urbane a Bergamo daranno un nuovo volto ad altrettante piazze della città lombarda. Il progetto è promosso da Comune e Confindustria di Bergamo, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (GaMEC). L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
I luoghi interessati dalla riconfigurazione sono la centrale Piazza della Libertà e la piazza antistante la nuova sede di Confindustria al Kilometro Rosso. Cioè il polo scientifico-tecnologico che ospita aziende, attività di produzione hi-tech, centri di ricerca e laboratori. L’obiettivo è creare un ponte ideale tra il centro e la periferia, tra il nucleo urbano storico e di rappresentanza e quello attuale dell’industria e dell’innovazione.
I due progetti site specific sono caratterizzati da un linguaggio comune che coniuga architettura, design e arte pubblica. La collaborazione della GAMeC si inserisce in questo contesto, attraverso l’individuazione di una rosa di giovani progettisti da coinvolgere per il contest di idee indetto nei mesi scorsi.
Installazioni urbane a Bergamo: i progetti
Il primo progetto delle installazioni urbane a Bergamo è destinato a vestire Piazza della Libertà con un intervento temporaneo che segna l’identità visuale della Capitale Italiana della Cultura, La Città Illuminata, caratterizzandola con un landmark territoriale. Il secondo progetto intende trasformare lo spazio di ingresso alla sede di Confindustria Bergamo all’interno di Kilometro Rosso Innovation District con una piazza dedicata al concetto di Industriosa Natura e alla nuova visione identitaria che guida l’operare dell’associazione.
Per la realizzazione della piazza al Kilometro Rosso sette i creativi italiani in gara: Ecòl, False Mirror Office, Matilde Cassani Studio, Parasite 2.0, SalottoBuono, Studio Francesco Faccin, Studio Ossidiana.
Per Piazza della Libertà invece sono stati individuati cinque creativi internazionali, segnalati da altrettanti advisor: Agostino Iacurci, selezionato da Domitilla Dardi; Objects of Common Interest, selezionati da Federica Sala; Space Popular, selezionati da Ippolito Pestellini Laparelli; Marjan van Aubel, selezionata da Angela Rui; Teresa Van Dongen, selezionata da Formafantasma. Due giurie distinte sceglieranno i progetti vincitori. Inaugurazione a inizio 2023 con l’apertura delle celebrazioni per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Lara Facco P&C
Prima foto in alto: il progetto Ecòl