Bassano in Teverina, un bel borgo del Lazio anche in realtà virtuale
10 Novembre 2022Bassano in Teverina, in provincia di Viterbo, è un piccolo e antico borgo che si affaccia sulla valle del Tevere, raggiungibile in pochi minuti dal casello A1 di Orte. Il centro storico, tra caratteristici vicoli e suggestivi belvedere, presenta alcuni monumenti di pregio come la Chiesa di Santa Maria dei Lumi e la Torre dell’Orologio, che ingloba il campanile della chiesa stessa.
Entrato nel club dei Borghi più belli d’Italia, Bassano in Teverina è ora visitabile anche attraverso un virtual tour immersivo realizzato da Skylab Studios, azienda leader in Italia nelle soluzioni per il turismo interattivo e innovativo. Una soluzione per aprire le porte del patrimonio culturale bassanese ai turisti di tutto il mondo. Infatti, chiunque disponga di una connessione internet può conoscere e ammirare l’antico borgo medievale dell’Alto Lazio grazie alla realtà virtuale.
Questa tecnologia all’avanguardia è adottata da numerosi comuni italiani come strumento di promozione turistica. Il periodo pandemico ha portato a un rilevante cambiamento delle abitudini di viaggio. Il tour virtuale, però, non intende sostituire la visita in presenza, ma nelle intenzioni dell’azienda va concepito come un’importante risorsa che i comuni possono sfruttare a loro vantaggio per promuovere il proprio patrimonio. E stimolare quindi i potenziali turisti a recarsi concretamente a visitare e a toccare con mano ciò che possono ammirare in virtuale.
Bassano in Teverina: il virtual tour
Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio a seguito della vittoria del bando Un Paese ci vuole 2021. L’emozionante virtual tour di Bassano in Teverina implementa una tecnica denominata VR City. Si tratta di una tipologia di tour virtuale progettata da Skylab Studios che combina fotografie a 360 gradi ad altissima definizione e interattività. Restituendo così un risultato dall’effetto straordinario.
Fruire del Virtual Tour è molto semplice. Basta accedere a QUESTO LINK e ci si ritrova immediatamente catapultati nei cieli di Bassano in Teverina ad ammirare l’affascinante borgo e lo splendido territorio circostante. Il tutto a bordo di speciali mongolfiere digitali, con le quali il visitatore può spostarsi da un punto all’altro del territorio.
Il turista può passeggiare virtualmente fra i caratteristici vicoli di Bassano. Tra i monumenti da visitare, la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria e la Chiesa della Madonna della Quercia dall’interno. Può quindi addentrarsi nella selva delle colline che circondano il borgo, scoprire l’area archeologica e salire gli scalini della perla del paese: il cosiddetto “campanile nascosto” nella Torre dell’Orologio. Il tutto tramite smartphone, computer o tablet, oppure per un’esperienza ancor più immersiva attraverso l’utilizzo di cardboard e visori VR.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Skylab Studios