Marivaux, un progetto per valorizzare il drammaturgo
data: 23-27 novembre 2022 (spettacoli Milano) / 30 novembre-3 dicembre (spettacoli Firenze)
luogo: Luoghi vari, Milano e Firenze
orario: orari vari
Marivaux: le ragioni del cuore è un progetto internazionale multidisciplinare per valorizzare colui che è considerato il maggior drammaturgo francese del Settecento, Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux (1688-1763). In programma a Milano e Firenze due spettacoli teatrali, un convegno e una presentazione editoriale.
A lungo dimenticato nel secolo in cui visse, per poi riscattarsi nel Novecento, Marivaux venne rappresentato per la prima volta in Italia nel 1971 da Patrice Chéreau. Un evento che aprì il varco a numerose altre messe in scena, anche a firma di registi di richiamo. Tuttavia la platea nazionale, abituata alla vivacità popolare del linguaggio goldoniano, non seppe coglierne a pieno lo stile, forse per non poter godere, per questioni di lingua, la maggior parte dei suoi testi.
È nato recentemente un progetto editoriale che mira alla traduzione italiana della sua opera omnia. Ne è artefice Paola Ranzini, professore ordinario all’Università di Avignone. Insieme a Mattia Visani, fondatore della casa editrice Cue Press, ha già pubblicato nel 2021 il primo volume, contenente La sorpresa dell’amore e La seconda sorpresa dell’amore. Ed è in procinto di presentare il secondo, che include Il trionfo dell’amore e La colonia. Le presentazioni dei volumi, che godono del patrocinio dell’Institut Français Italia, si svolgono il 26 novembre 2022 a Milano (Chiostro Nina Vinchi, Via Rovello 2, ore 17.00) e il 30 novembre a Firenze (Teatro della Pergola, ore 18.00).
Marivaux: gli spettacoli e il convegno
Quindi, l’Associazione Teatro Europeo di Torino allestisce due spettacoli teatrali. La seconda sorpresa dell’amore, commedia in scena per la prima volta in lingua italiana, al Piccolo Teatro di Milano dal 23 al 27 novembre 2022; La colonia, in scena in prima assoluta al Teatro della Pergola di Firenze dal 30 novembre al 3 dicembre 2022. Quest’ultimo è un testo utopistico del 1750 sulla condizione femminile. Beppe Navello, che guida la Compagnia di Sala Prove con lui nata una decina di anni fa, firma testi e regia di entrambi.
Sempre il Teatro della Pergola di Firenze ospita giovedì 1° dicembre (9:00-12:00 – 14:00-19:00) il convegno Marivaux nel secolo delle utopie filosofiche. L’appuntamento prevede la partecipazione di numerosi ricercatori e docenti internazionali.
Il progetto Marivaux: le ragioni del cuore è in’iniziativa a cura dell’Associazione Teatro Europeo in collaborazione con Teatro Nazionale della Toscana, Cue Press, Università di Avignone, Università di Nantes, Università di Torino. Gli allestimenti godono del sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Spettacolo).
Foto: Louis-Michel van Loo – photo.rmn.fr / Wikipedia (pubblico dominio)