“Se puoi sognarlo, puoi farlo“, diceva Walt Disney, fondatore, insieme al fratello Roy, del colosso dell’intrattenimento mondiale: la The Walt Disney Company. Un’azienda conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo. Nel 2023 si celebra il centenario con una serie di eventi presentati a Londra nel corso del Disney 100 Debut, a cui hanno partecipato diversi ospiti internazionali.
Il 16 ottobre 1923 i fratelli Walt e Roy Disney davano vita alla Disney Brothers Cartoon Studio. La prima creazione non fu Mickey Mouse, come si potrebbe pensare, ma una serie di corti con protagonista una bambina e dei cartoni animati, dal titolo Alice Comedies.
Dopo il successo di questa produzione, Walt Disney venne ingaggiato da Charles Mintz per creare una serie animata. Fu così che nacque il primo vero personaggio di Walt Disney: Oswald, il coniglio fortunato. Tuttavia il successo e i diritti di questo personaggio appartenevano alla Universal. Così Disney creò un personaggio tutto suo: il Topolino che tutti conosciamo.
Walt Disney: gli inizi e l’ascesa
Nel 1928 Mickey Mouse raggiunse il successo in un cortometraggio in cui apparivano anche Pietro Gambadilegno e Minni. Solo nove anni dopo la Disney diede vita al suo primo lungometraggio animato: Biancaneve e i sette nani. In seguito alla seconda guerra mondiale anche la Disney subì delle perdite, ma si riprese quasi subito. Nel 1955 aprì il suo primo parco a tema: Disneyland, in California. Undici anni dopo Walt morì per un cancro ai polmoni e le redini della società passarono interamente nelle mani di Roy.
La storia di questa fabbrica dei sogni è già di per sé affascinante e ha il merito di aver dato vita a personaggi e vicende che sono nel cuore di tante generazioni. Da Topolino ad Alice, da Paperino a Cenerentola, da Biancaneve a Pinocchio, fino ai più recenti Elsa e Anna di Frozen o Woody di Toy Story. Pezzi di cuore, pezzi di vita dei bambini di ieri e di oggi che è giusto celebrare proprio per questo motivo.
Walt Disney: gli eventi del centenario
Le celebrazioni di Disney 100, il cui programma è stato presentato alla Banking Hall di Londra, includono iniziative di vario genere. The Concert Disney è una tournée che arriverà anche in Europa con la Hollywood Sound Orchestra, una serie di concerti che ripercorreranno le musiche più iconiche della storia del marchio. The Exhibition è invece la mostra in cui si potranno ammirare centinaia di cimeli, tra cui oltre 250 disegni originali, manufatti, costumi e oggetti di scena.
Quindi ecco D 100 – Amici per sempre, un’esperienza immersiva multisensoriale pensata per la Generazione Z. Le installazioni si susseguono in quattro stanze: Alice nel paese delle meraviglie, Lilo & Stitch, Il Re Leone e Topolino e i suoi amici. Queste sono solo alcune delle manifestazioni che fanno parte dell’immenso calendario di celebrazioni nel 2023. E che culmineranno in Europa il 16 ottobre con un evento a Disneyland Paris.
La Disney è un brand che ha raggiunto un secolo di storia, restando sempre al passo con i tempi. In un mondo in cui non c’è più il monopolio di sogni e meraviglie, la sfida degli eredi è quella di concepire prodotti sempre più accattivanti, come ad esempio la piattaforma Disney+, un colpo vincente che è riuscito a superare nel numero di abbonati un colosso come Netflix. Cambiano gli anni, le tendenze, la tecnologia, ma il mondo del fondatore di questo grande impero è più attuale che mai.
Prima foto in alto tratta da Istantaneediviaggio.it