La vita di Roberto Bolle in una graphic novel
23 Novembre 2022Roberto Bolle è il titolo della graphic novel liberamente ispirata alla vita del celebre ballerino italiano. Un’opera scritta e illustrata da Francesco Cattani ed edita da 24 Ore Cultura. Il volume è uscito in libreria il 22 novembre 2022.
Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, principal dancer dell’American Ballet Theatre di New York, guest artist del Royal Ballet presso la Royal Opera House del Covent Garden di Londra. Ma questi soltanto alcuni dei traguardi più importanti raggiunti da Roberto Bolle nel corso della sua carriera, grazie al talento e all’enorme impegno profuso fin dai primi anni dell’infanzia.
Percorrendo le oltre 100 pagine del libro, si narra la storia umana e professionale dell’étoile piemontese. Un artista che, oltre a calcare i più prestigiosi palcoscenici del mondo, è divenuto ambasciatore della danza al di fuori dei circuiti tradizionali. Ha reso popolare tale forma d’arte, permettendo a un nuovo pubblico di avvicinarvisi.
Roberto Bolle: la storia a fumetti
Grazie alle illustrazioni di Francesco Cattani, il lettore può scoprire i momenti più significativi della vita di Roberto Bolle anche attraverso una serie di flashback. Un mondo fatto di duro lavoro e allenamento, di momenti difficili e grandi successi. La storia del ballerino diventa così un’occasione per celebrare una carriera in continua ascesa, in grado di trasmettere un messaggio di grande impegno e determinazione, esempio e fonte di ispirazione per le nuove generazioni.
Francesco Cattani, bolognese, fondatore tra gli altri dell’etichetta indipendente Ernest, ha pubblicato disegni e storie a fumetti per numerose riviste, tra le quali Internazionale, Il Male, Lo Straniero, Canicola, Hamelin, Animals, Rolling Stone, XL Repubblica. Ha contribuito alle antologie Fortezza Europa (Coniglio, 2006); Resistenze (Becco Giallo, 2007); Gli Intrusi (Coconino Press, 2007); Viaggio etrusco (Black Velvet, 2009); ZeroGuida (Edizioni Zero, 2009). Nel 2008 ha ricevuto il Premio Micheluzzi per la miglior storia breve e nel 2010 il Premio Nuove Strade, entrambi assegnati dal Napoli Comicon.
Immagini fornite da Ufficio Stampa ddlArts