green line firenze

Green Line, un Natale di luci ed ecologia a Firenze


data: dal 7 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023

luogo: Luoghi vari, Firenze

orario: installazioni luminose 17.30-22.00

Green Line è il festival natalizio promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con direzione artistica di Sergio Risaliti, che dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 anima il capoluogo toscano. Il tema centrale sono i quattro elementi naturali (aria, acqua, terra, fuoco), il rapporto uomo-natura e la connessione tra patrimonio e buona cura.

L’iniziativa prende il posto di F-Light, l’appuntamento che negli ultimi anni ha caratterizzato Firenze durante il periodo delle feste con video proiezioni, installazioni e laboratori dedicati al mondo della luce, coinvolgendo la città dal centro alla periferia.

Protagonisti di Green Line i monumenti e le piazze fiorentine, dal centro alla periferia, con giochi di luci e di colori. Rispetto al passato, sono introdotti nuovi contenuti alle grandi installazioni luminose. E ci si sposta anche nei luoghi della cittadinanza attiva e nei musei per offrire spunti di riflessione legati a temi cogenti: ecologia, sostenibilità, cambiamento climatico, risparmio energetico.

Proprio nell’ottica di un risparmio energetico, è stato scelto di ridurre il numero di installazioni luminose e di arricchire il programma del festival con il grande forum tematico Climate change and heritage. Inoltre, due appuntamenti espositivi: il primo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio; il secondo al Museo Marino Marini. Quindi, una serie di interventi d’artista, commissionati appositamente per la manifestazione. Un festival all’insegna della riduzione del carico energetico, ma anche di un aumento di qualità concettuale ed emozionale.

Green Line è una manifestazione realizzata con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e di Camera di Commercio di Firenze. Ha il sostegno prezioso di Coin, Iniziative Toscane, Iniziative Bresciane, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Sponsor tecnico EuroAmbiente Green Solutions. Gli organizzatori ringraziano Firenze Smart.

Luoghi interessati e programma dettagliato sono disponibili QUI.

Foto © Simone Bartoletti fornite da Ufficio Stampa MUS.E Ludovica Zarrilli

green line firenze



tel: 0552768224

e-mail: info@musefirenze.it

web: www.greenlinefirenze.it