Guida Bio 2023, il volume dedicato ai migliori vini biologici
data: 14 gennaio 2023
luogo: Palazzo Sant'Agostino (Via Roma) e Stazione Marittima (Via Molo Manfredi), Salerno
orario: Mattina (presentazione) / 15.00-21.00 (salone)
Guida Bio 2023 è la quarta edizione della guida dedicata esclusivamente ai vini provenienti da agricoltura biologica certificata o in conversione. La presentazione nazionale del volume, a cura di Antonio Stanzione e pubblicato da Edizioni dell’Ippogrifo, è in programma a Salerno sabato 14 gennaio 2023.
Una selezione di oltre 2000 vini degustati e recensiti e 500 aziende, per un itinerario d’eccellenza che attraversa tutte le regioni d’Italia, più l’Istria. Una preziosa mappatura che diventa strumento imprescindibile per tutti gli appassionati di vino per orientarsi alla ricerca di prodotti di qualità e al 100% biologici.
Doppio l’appuntamento a Salerno del 14 gennaio: al mattino alle ore 11.00 la presentazione a Palazzo Sant’Agostino, con l’assegnazione dell’ambita Foglia d’Oro 2023 (massimo riconoscimento della Guida Bio); al pomeriggio,dalle 15.00 alle 21.00 il salone con etichette in degustazione presso la Stazione Marittima, edificio progettato da Zaha Hadid.
Guida Bio 2023: i migliori vini biologici
Spiega Antonio Stanzione, ideatore, direttore e curatore della Guida Bio: “Guida Bio nasce con l’intento di valorizzare le scelte green ed ecosostenibili del mondo enologico e di altri comparti della produzione agricola. L’agricoltura biologica è una sfida difficile, ma è anche un percorso di responsabilità nella produzione dei beni e nella salvaguardia delle opportunità delle generazioni future, di sostenibilità ambientale e dei processi di lavorazione. Oggi sempre più produttori sono coinvolti in questo mondo“.
La Guida Bio 2023 ripercorre le esperienze di chi ha deciso di intraprendere la strada del biologico, con ampie recensioni di prodotti e aziende che hanno deciso di aderire a rigidi disciplinari di certificazione. Un progetto di divulgazione e promozione della viticoltura biologica e sostenibile, concepita con l’idea di preservare la natura e rispettare la salute del consumatore.
Per ogni regione ecco i produttori in ordine alfabetico di azienda. Di ogni cantina sono presenti i dati di contatto, una sintetica descrizione aziendale e una breve degustazione dei vini completa di punteggio e prezzo. I vini presenti sono stati degustati e recensiti tutti rigorosamente alla cieca dalle varie commissioni regionali. La valutazione prevede un punteggio da due a cinque foglie. Inoltre, la Foglia d’Oro è una menzione speciale per i vini che si sono distinti per eleganza, qualità e specificità.
Non solo profumi, caratteristiche sensoriali organolettiche. La Guida Bio 2023 permette al lettore di entrare nell’esperienza delle aziende, di penetrare nel loro vissuto, immedesimandosi nel loro mondo fatto di scelte molto coraggiose, valorizzazione del territorio, tradizioni legate alla sostenibilità ambientale e alla continua ricerca dell’eccellenza.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Barbara Landi Comunicazione