Lynch Highway: il mondo del regista in mostra a Milano
data: dal 17 gennaio all'11 febbraio 2023
luogo: Soggettiva Gallery (Via Pasquale Sottocorno 5A), Milano
orario: martedì-sabato 10.30-13.30 - 16.00-19.30
Il mondo del regista americano David Lynch raccontato attraverso i lavori di diciotto artisti in mostra a Milano presso Soggettiva Gallery. L’esposizione, dal titolo Lynch Highway, è visitabile dal 17 gennaio all’11 febbraio 2023.
Nato a Missoula, in Montana, nel 1946, Lynch è una delle figure più significative e acclamate del cinema americano. Premio Oscar alla Carriera nel 2019, suoi film come The Elephant Man (1980), Dune (1984) e Mulholland Drive (2001) hanno segnato le tappe di una felice carriera che ha saputo raccogliere sia le celebrazioni della critica che gli applausi del grande pubblico.
L’immaginario di David Lynch irrompe negli spazi di Via Sottocorno a Milano, attraverso gli sguardi e le rivisitazioni di artisti internazionali, emergenti e non. Ciascuno di loro è stato invitato a interpretare una o più pellicole del regista, fornendone la propria inedita rielaborazione espressiva.
Lynch Highway: le opere
Dalla malinconica istantanea che George Townley propone di Mulholland Drive all’affilata spirale in bianco e nero con cui Przemek Debowski rievoca Dune; dalle atmosfere pop studiate da Jeffrey Everett per interpretare Blue Velvet e Twin Peaks al paesaggio rurale con cui Eva Planet rende omaggio a Una storia vera. Un percorso per diverse declinazioni espressive, in cui ogni artista celebra David Lynch attraverso la propria inedita e originale cifra stilistica.
Debutta inoltre il progetto Collettiva, nato dalla collaborazione tra Soggettiva Gallery e Milano PrintMakers. Creativi, illustratori, grafici, stampatori e artigiani coinvolti propongono un’opera corale ispirata al film The Elephant Man, che restituisce tutta la complessità dell’opera di David Lynch in una delicata reinterpretazione del tema della meraviglia data dallo svelamento di un sipario che si apre.
L’omaggio di Soggettiva Gallery prende vita in concomitanza con il debutto nelle sale cinematografiche della riedizione di Strade perdute (Lost Highway, 1997). Il film, restaurato in 4K da The Criterion Collection con la supervisione di David Lynch, è distribuito dalla Cineteca di Bologna.
Prima foto in alto: George Townley
Immagini fornite da Ufficio Stampa PCM Studio