il mercato dei saltimbanchi atelier teatro

Carnevale a Milano con il Mercato dei Saltimbanchi


data: dal 18 al 26 febbraio 2023

luogo: Luoghi vari, Milano

orario: orari vari (apertura 15 febbraio ore 18.00)

Il Mercato dei Saltimbanchi, nell’ambito della quarta edizione del festival di teatro popolare Le mille e una piazza a cura di Atelier Teatro, è l’evento che in occasione del Carnevale Ambrosiano di Milano propone spettacoli gratuiti per tutte le età in vari luoghi della città dal 18 al 26 febbraio 2023.

Il festival riporta in piazza la Commedia dell’arte, tra classici e riletture originali, confermando l’abituale attenzione alle periferie. Inoltre, prevista un’incursione nel centro storico sabato 25 febbraio nel magico contesto di Piazza dei Mercanti. L’appuntamento di apertura, invece, è sabato 18 alle ore 18.00 alla Fabbrica del Vapore, nella sala ex Cisterne. Il programma dettagliato de Il Mercato dei Saltimbanchi è disponibile QUI.

Le mille e una piazza 2023  vede la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale. La manifestazione si avvale della consulenza dell’AIDAS (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso (Piccolo Teatro, Milano; TAG Teatro, Venezia).

il mercato dei saltimbanchi

Il Mercato dei Saltimbanchi: alcuni spettacoli

In scena in questa prima sessione Atelier Teatro insieme ad altre compagnie nazionali e internazionali. In scena dieci imperdibili spettacoli che coinvolgono il pubblico raccontando le grandi storie della letteratura, della storia e del teatro. Dall’Eroica commedia di Francesco Sforza al Trionfo di Arlecchino dell’Amata Compagnie (Francia); dall’Amore delle tre melarance del Gruppo Panta Rei (Vicenza), a L’asino d’oro di Apuleio, passando dall’Inferno di Dante con Tra la perduta gente.

In Piazza dei Mercanti il palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno diverse compagnie nella competizione L’Arena di Cyrano per vincere il premio Le mille e una piazza. Il festival prosegue in primavera con Palchi fioriti e in autunno con Racconti d’autunno. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.

Foto fornite da Ufficio Stampa Laura Cometa



tel: 3395747006

e-mail: info.atelierteatro@gmail.com

web: www.atelierteatro.it