HZERO, riaperto a Firenze il museo del treno in miniatura
13 Febbraio 2023Nato a maggio 2022 e riaperto al pubblico da febbraio 2023, HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura è il museo di Firenze dedicato all’immaginario del treno negli spazi dell’ex cinema Ariston in Piazza degli Ottaviani 2.
Protagonista della visita e cuore pulsante di HZERO è l’imponente plastico ferroviario ideato dal marchese Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano. Con i suoi 280 metri quadrati, si classifica tra i più grandi in Europa. La struttura è protagonista di una vera e propria coreografia poetica di luci, suoni e proiezioni ideate appositamente per enfatizzarne la resa scenica.
Mantenendo il profondo legame che unisce il mondo del modellismo alle dimensioni del gioco, dell’invenzione e del saper fare, il museo nasce e si sviluppa come uno spazio aperto a ogni tipo di pubblico. Un luogo per rivivere momenti della propria infanzia o per riscoprire la poesia di un universo complesso e affascinante come quello del treno. L’intervento di manutenzione ha visto il team di HZERO prendersi cura in 22 giorni degli oltre 70 treni che attraversano gli scenari fantasmagorici dell’opera.
La riapertura di HZERO è accompagnata dal nuovo calendario di HZEROfamily, il ciclo di appuntamenti per famiglie realizzati in collaborazione con l’associazione culturale L’Immaginario per approfondire l’esperienza immersiva unica del museo ed esplorare la dimensione del viaggio in maniera interattiva e coinvolgente. Per i visitatori adulti, sono attive le convenzioni con FAI, La Rinascente, Touring Club Italiano, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e Museo Ferragamo.
Orari di apertura: da lunedì a domenica ore 11.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Chiuso il martedì. Per ulteriori informazioni: info@hzero.com.
Foto in alto © Karmachina fornita da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi