I Luoghi del Cuore 2022: i vincitori del censimento FAI
27 Febbraio 2023Si è concluso I Luoghi del Cuore 2022, il censimento nazionale del patrimonio culturale italiano, giunto all’undicesima edizione, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Attraverso il sito dell’iniziativa il pubblico ha votato i propri “luoghi del cuore” per consentire loro l’accesso al finanziamento messo a disposizione dagli enti organizzatori. Oltre 1 milione e mezzo i voti registrati: dal 2003 la campagna ha raccolto oltre 10 milioni di voti, in favore di quasi 39.900 luoghi in più di 6500 comuni italiani.
Un luogo del cuore è un luogo a noi caro, da salvare dall’abbandono facendo in modo che sia recuperato, valorizzato, conosciuto, frequentato. La forza di questa iniziativa sta proprio nella mobilitazione di tanti. Cittadini singoli o riuniti in comitati, comunità vere e proprie, ma anche istituzioni ed enti locali trovano ne I Luoghi del Cuore uno strumento concreto ed efficace. Capace di incidere sui territori e innescando collaborazioni che generano ulteriori positivi risultati.
I Luoghi del Cuore 2022: la classifica finale
Il luogo del cuore più votato nel 2022 è la Chiesa di San Pietro dei Samari a Gallipoli, in provincia di Lecce, con 51.443 voti. Una rara tipologia di chiesa abbaziale di suggestione mediorientale, risalente al XII secolo. Oggi si trova all’interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale Punta Pizzo. Riceverà un contributo di 50.000 euro, a fronte della presentazione di un progetto di valorizzazione.
Al secondo posto, con 32.271 voti, il Museo dei Misteri di Campobasso. Un inconsueto museo dedicato alle “macchine” che sfilano in processione nel giorno del Corpus Domini. Inaugurato nel 2006, è il museo più visitato del Molise. Riceverà un contributo di 40.000 euro. In terza posizione (31.028 voti, valevoli per 30.000 euro) la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, dedicata alla vittoria conseguita alle porte di Alessandria il 25 luglio 1391, giorno di San Giacomo, dagli alessandrini con le truppe viscontee agli ordini del condottiero veronese Jacopo Dal Verme, che sconfissero l’esercito francese assalitore guidato da Giovanni III d’Armagnac.
Il Premio Intesa Sanpaolo – I Borghi e i loro luoghi (20.000 euro) va invece al castello Malaspina e al borgo medioevale di Cremolino, vicino Alessandria, nella zona dell’Alto Monferrato. Un paesaggio rinosciuto come patrimonio UNESCO per per i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
La classifica completa de I Luoghi del Cuore 2022 è disponibile QUI.
Prima foto in alto: San Pietro dei Samari a Gallipoli © Fondo Ambiente Italiano tratta dal sito ufficiale