lorenzo cicconi massi

Lorenzo Cicconi Massi e la fotografia d’autore: talk a Viterbo


data: 21 aprile 2023

luogo: Teatro dell'Unione (Piazza Giuseppe Verdi), Viterbo

orario: 17.30

Proseguono a Viterbo gli incontri con i grandi protagonisti della fotografia. Dopo Tony Gentile e Massimiliano Faralli, venerdì 21 aprile 2023 nel foyer del Teatro dell’Unione è ospite Lorenzo Cicconi Massi, vincitore nel 2007 del World Press Photo nella categoria Sports Feature Singles.

Il talk, con inizio alle ore 17.30 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) e dal titolo Il tempo sospeso delle nostre radici, è organizzato da ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio in collaborazione con Medioera e con il patrocinio del Comune di Viterbo – Assessorato alla Cultura. In questa occasione Lorenzo Cicconi Massi dialoga con Cristiano Morbidelli sulla fotografia d’autore.

Nato a Senigallia (AN), fotografo e videomaker, Cicconi Massi nel 1999 vince l’Italian Canon Prize per il miglior portfolio e nel 2000 entra in Contrasto, la nota agenzia fotografica. Sette anni dopo un suo scatto, che raffigura ragazzi di una scuola calcio cinese mentre si allenano, è tra i premiati al World Press Photo. Nello stesso anno riceve il GRIN Award – Premio Amilcare Ponchielli per la serie Loyal to the tribe, focalizzata sui giovani.

Pubblica i suoi lavori su Images, Newsweek, Io Donna, Sportweek, La Stampa, Ventiquattro, Meridiani. Nel 2011 espone i suoi lavori alla Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi all’interno del padiglione dedicato alle Marche, la sua regione di origine. Tra i suoi ultimi lavori, il progetto Le donne volanti e il reportage dal titolo Gli ultimi contadini. Entrambi hanno ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e critica.

Foto © Lorenzo Cicconi Massi



tel: 3889506826

e-mail: medioera@gmail.com

web: www.teatrounioneviterbo.it