“Prima di tutto”, a Milano la mostra di Chiara Pradella
data: dal 4 al 20 maggio 2023
luogo: Archivio Galleria Lazzaro by Corsi (Via Cenisio 50), Milano
orario: martedì-sabato 9.00-13.00 / 15.00-19:00
Prima di tutto è la mostra personale di arte contemporanea di Chiara Pradella, visitabile a Milano dal 4 al 20 maggio 2023. L’esposizione è allestita presso Archivio Galleria Lazzaro by Corsi in Via Cenisio 50.
L’inaugurazione è in programma giovedì 4 maggio alle ore 17.45, con la partecipazione dell’artista, in dialogo con lo psicologo clinico e filosofo Massimo Buratti, persuaso a mettere in luce il ruolo terapeutico dell’arte e in particolare dell’astratto.
Chiara Pradella, già presente nel CAM Cairo Mondadori, ha presentato lo scorso giugno in anteprima a Venezia il suo progetto Specchialità. Fragilità e Bellezza, caratterizzato da tele incastonate negli specchi. Artista e consulente filosofica, la pittura, in particolare quella astratta, la accompagna da sempre. Nel 2020, in seguito alla prima ondata pandemica, diventa una vera e propria risorsa. Dal 2021 ha iniziato a esporre in Italia e all’estero (Gorizia, Venezia, Bergamo, Milano, Ravenna, Barcellona, Parigi, Zagabria e altre città).
Il titolo della mostra Prima di tutto, scelto dalla stessa Pradella, allude a un universo che avuto origine non a partire dalla dualità bianco-nero, ma da un’infinita gamma di colori, non ancora concretizzatasi in figure. Ciò allude anche a una comunicazione universale, che possa veicolare i suoi messaggi al di là di rigidi schemi logici o di categorie preimpostate. Il tutto all’interno di un’emotività di fondo, in cui ciascuno può riconoscere se stesso, come parte di un tutto collegato e in continua evoluzione.