L’artista Rebeca Romero ha vinto l’OGR Award a Torino
data: 17 maggio 2023
luogo: OGR Torino (Corso Castelfidardo 22), Torino
orario: 18.30
Rebeca Romero ha vinto la quinta edizione di OGR Award, il premio di Artissima e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in dialogo con il progetto speciale METAmorphosis, secondo capitolo di Beyond Production. La presentazione dell’opera è in programma mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 18.30 a Torino presso OGR (Officine Grandi Riparazioni).
L’OGR Award nasce come riconoscimento all’artista che meglio restituisce il complesso e sofisticato rapporto tra arte, tecnologia e innovazione, con particolare rilievo agli sviluppi digitali. Romero, artista interdisciplinare peruviana di base a Londra, ha ottenuto il premio con il progetto Semilla Sagrada.
L’incontro aperto al pubblico prevede la presentazione al pubblico dell’opera nella versione fisica e virtuale. L’opera fisica è esposta nel “Duomo” di OGR Torino, mentre la seconda è visibile nella versione 3D del “Duomo” ospitata sulla piattaforma virtuale Spatial sul Metaverso, a cura di Revibe – Metaverse Experience Factory.
Rebeca Romero: la motivazione della giuria
La giuria internazionale è composta da Amira Gad, curatrice e scrittrice, Rotterdam; Lars Henrik Gass, direttore del Festival Internationale Kurzfilmtage Oberhausen; Samuele Piazza, senior curator OGR Torino; Domenico Quaranta, critico d’arte, curatore e docente specializzato in media art, Milano.
Questa la motivazione: “La giuria premia unanimemente Rebeca Romero, rappresentata dalla Copperfield Gallery di Londra, con il suo progetto Semilla Sagrada. Come emerge dalla sua pratica artistica in cui adotta un approccio archeologico, il progetto indaga a fondo storie antiche proiettate in una civiltà futura, evocando relazioni complesse tra reale e virtuale, digitale e materiale, eredità culturale e simbolismo. La giuria ha apprezzato la prospettiva analogica nell’utilizzo di materiali come i tessuti nella loro interazione con il metaverso, ma anche i possibili legami tra lo sciamanesimo e il mondo del digitale. Inoltre, con questo premio, la giuria sostiene un progetto che affronta il metaverso come un luogo condiviso che può essere costruito in modalità collettive e partecipate, attivando storie e immaginari alternativi e di origine non occidentale.”
Nelle quattro edizioni precedenti l’OGR Award è stato attribuito nel 2017 a Rokni Haerizadeh, presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde di Dubai; nel 2018 a Tomás Saraceno, presentato dalla galleria Pinksummer di Genova; nel 2019 a Yuri Ancarani, presentato dalla galleria Isabella Bortolozzi di Berlino; infine, nel 2022 a Damon Zucconi, presentato dalla galleria VEDA di Firenze.
Prima foto in alto: Courtesy the artist and Copperfield Gallery, London fornita da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi