Futuro Festival 2023: danza contemporanea a Roma
data: dal 19 al 28 maggio 2023
luogo: Teatro Brancaccio (Via Merulana 244), Roma
orario: orari vari
Futuro Festival 2023, terza edizione, è la manifestazione di danza e cultura contemporanea in programma dal 19 al 28 maggio al Teatro Brancaccio di Roma, con direzione artistica di Alessia Gatta.
11 gli spettacoli in cartellone, più 4 performance, che includono 7 prime nazionali. Oltre alle compagnie italiane, una proviene dalla Lituania e una da Israele. Il festival pone lo spettatore al centro. Il desiderio è comprendere la situazione teatrale attuale e rompere le barriere che penalizzano il settore e tutta la filiera artistico-organizzativa.
Un grande flash mob con 100 ballerini apre Futuro Festival 2023: venerdì 19 maggio dalle ore 17.00 Via Merulana è invasa da 100 danzatori che animano la strada e anche la facciata del teatro. Questo grazie all’esibizione di danza verticale di una giovane compagnia.
Sempre il 19 maggio, alle 18.00, la tavola rotonda Re_movēre, un dialogo tra moderatrice, ospiti e spettatori sulla fenomenologia del pubblico teatrale. Si prosegue fino al 27 maggio, quasi sempre con doppio appuntamento: uno spettacolo pomeridiano nel Brancaccino Open Air seguito da uno serale al Teatro Brancaccio. A chiudere i dieci giorni dedicati alla danza e non solo, il Futuro Festival Experimental Battle e il Closing Party con ospiti d’eccezione.
Il programma completo è disponibile QUI.
Foto fornita da Ufficio Stampa Signorelli – Silvia Signorelli – Monica Menna