Festival delle Città del Medioevo a L’Aquila
data: dal 21 al 25 giugno 2023
luogo: Parco del Castello (Viale delle Medaglie d'Oro), L'Aquila
orario: orari vari
Il Festival delle Città del Medioevo 2023, prima edizione, è in programma a L’Aquila dal 21 al 25 giugno presso il Parco del Castello e nell’Auditorium del Parco.
Un grande evento di divulgazione storica ideato dall’Università e dal Comune de L’Aquila. Un vero e proprio viaggio nel Medioevo, con incontri tenuti da storici, artisti, scrittori e giornalisti, arricchito da rievocazioni, laboratori, esibizioni, spettacoli, animazioni e visite guidate.
Tra gli ospiti figurano Pupi Avati, Duccio Balestracci, Franco Cardini; Jean-Claude Maire Vigueur, Melania Mazzucco, Maria Giuseppina Muzzarelli; Francesca Roversi Monaco, José Enrique Ruiz Domènec, Alessandro Vanoli. La direzione scientifica è affidata ai professori dell’ateneo abruzzese Amedeo Feniello e Alfonso Forgione.
Per tutti i cinque giorni della manifestazione, il Parco del Castello ospita il Villaggio dei Rievocatori. Una vera e propria cittadella medioevale davanti all’Auditorium. Presenti gli accampamenti dei rievocatori aquilani e di un gruppo di associazioni di ricostruzione storica di varie regioni. All’interno prevista anche una Fiera del Libro.
Il Festival delle Città del Medioevo gode del patrocinio di: Società degli Archeologi Medievisti (SAMI); Italia Nostra; Archeoclub d’Italia; Deputazione Abruzzese di Storia patria; Giostra Cavalleresca d’Europa; Sezione Abruzzo dell’Istituto italiano dei Castelli. Media partner dell’evento sono i mensili storici a diffusione nazionale MedioEvo e Archeo.
Il programma dettagliato del Festival delle Città del Medioevo è consultabile QUI.
Foto: Sven van Bellen / Pexels [immagine puramente indicativa]