Il Cantiere Internazionale d’Arte 2023 a Montepulciano
data: dal 14 al 30 luglio 2023
luogo: Montepulciano Si
orario: orari vari
Il Cantiere Internazionale d’Arte 2023, quarantottesima edizione, è lo storico happening delle arti, diffuso e trasversale, in programma a Montepulciano (SI) dal 14 al 30 luglio. La direzione artistica è di Mauro Montalbetti e direzione musicale di Jonathan Webb.
Oltre a Montepulciano, quest’anno alcuni appuntamenti si svolgono a Pienza e al Museo Etrusco di Chiusi. L’iniziativa è a sostegno del progetto di candidatura della Val di Chiana senese, culla verde del Rinascimento italiano, a Capitale Italiana della Cultura 2026.
Il Cantiere è stato precursore ante litteram di alcune delle tendenze oggi più consolidate del fare musica in Europa. Si va dalla residenza artistica per un vero cenacolo di idee al lavoro comune tra giovani, dilettanti e grandi artisti di fama e dalla trasversalità delle arti alla capillare diffusione nelle campagne. Oggi il Cantiere Internazionale d’Arte dimostra tutta la sua sfidante vitalità con quindici tra prime assolute e commissioni artistiche e due nuove produzioni d’opera.
In cartellone, nella cittadina toscana e nelle altre località coinvolte, concerti sinfonici, opera, spettacoli di danza e molto altro. Tra le più belle location di Montepulciano, il Teatro Poliziano e la Piazza Grande.
Inoltre, nell’ambito di questa edizione c’è la nascita della Compagnia Cantiere Danza coordinata da Azzurra Di Meco. Infine, una lista importante di grandi artisti internazionali impegnati sul territorio per due settimane di vita e cultura condivise.
Il programma completo e dettagliato del Cantiere Internazionale d’Arte 2023 è disponibile QUI.
Foto fornita da Ufficio Stampa Alessia Capelletti – Marina Nocilla