Il Premio Chatwin 2023 per narrativa e fotografia
data: fino al 21 ottobre 2023
luogo: La Spezia
orario: n.d.
Il Premio Chatwin 2023 – Camminando per il mondo, ideato nel 2001 a La Spezia da Luciana Damiano che ne è direttrice artistica, è dedicato allo scrittore e fotografo britannico Bruce Chatwin. Si rivolge ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin di Luni (SP), con il contributo di Comune di La Spezia, Regione Liguria e il sostegno di Fondazione Carispezia. Si tratta di un concorso internazionale di narrativa e fotografia indirizzato a tutti coloro che, professionisti e non, abbiano scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico (5 scatti).
I lavori dovranno essere consegnati entro il 21 ottobre 2023 secondo le modalità indicate nel bando. Tutti dettagli e il testo integrale del bando di concorso sul sito ufficiale del premio.
Premio Chatwin 2023: i nomi di prestigio
La preselezione sarà affidata a una commissione di dieci esperti nell’ambito dei due settori di interesse. A stilare la classifica dei finalisti di ciascuna sezione è invece una giuria composta da scrittori, giornalisti, fotografi, autori televisivi, registi, antropologi e presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo e dal maestro della fotografia Francesco Cito. Presidenti delle precedenti edizioni sono stati Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Ferzan Ozpetek, Domenico Procacci; Paolo Virzì, Ermanno Rea, Mario Dondero; nell’edizione 2021-22, Dacia Maraini e Gianni Berengo Gardin.
Nel corso di oltre un ventennio di attività il Premio Chatwin ha registrato ampio consenso di pubblico e stampa. Inoltre ha visto partecipare candidati da diversi paesi extraeuropei tra i quali Siria, Iran, Pakistan, Corea del Nord, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Al termine del concorso, la manifestazione prosegue il 17 e 18 novembre con incontri, mostre, laboratori nelle scuole, spettacoli e altre iniziative.
Il Premio Chatwin 2023 si avvale della consueta e consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario, dello scrittore inglese Colin Thubron, dello scrittore e traduttore Davide Sapienza e dell’antropologo David Bellatalla, che da oltre venticinque anni svolge studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo e dal 2022 ricopre l’incarico di ambasciatore della Mongolia per la cultura.
Foto fornita da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni