festival barocco alessandro stradella ensemble mare nostrum

A Viterbo il Festival Barocco Alessandro Stradella 2023


data: dal 30 agosto al 1° ottobre 2023

luogo: Luoghi vari, Viterbo e provincia

orario: orari vari

Un mese di concerti con ensemble e solisti italiani e internazionali di assoluto livello. Questo è il Festival Barocco Alessandro Stradella 2023. Dal 30 agosto al 1° ottobre lo straordinario percorso musicale tocca luoghi suggestivi della città Viterbo. Sono inoltre coinvolti vari centri della provincia: Caprarola, Celleno, Civitella d’Agliano, Montefiascone, Nepi, Ronciglione, Tuscania.

La rassegna si avvale della direzione artistica del maestro Andrea De Carlo e della prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi. È dedicata a un protagonista poco noto del Seicento italiano, Alessandro Stradella. E vuol promuovere la musica barocca con attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione ed edizione musicale, caratterizzandosi inoltre come laboratorio di sperimentazione attraverso un intenso e originale dialogo tra tradizione e linguaggi contemporanei.

L’apertura del 30 agosto (ore 20.30) propone nella Chiesa di Santa Maria Nuova a Viterbo l’esecuzione dell’oratorio Santa Rosa di Viterbo di Alessandro Melani (1639-1703). Un’opera eseguita la prima volta nel 1693 e affidata oggi all’Ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo. Partecipano i soprani Silvia Frigato (nel ruolo della santa) e Dorota Sczepanska (la madre), il basso Masashi Tomosugi (il padre) e il mezzosoprano Eleonora Filipponi (la maga).

L’evento è preceduto dalla prima registrazione assoluta dell’oratorio e da un importante convegno internazionale, alle ore 18.00 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori. Il tema è Attorno alla ‘Santa Rosa di Viterbo’ di Alessandro Melani.

Festival Barocco Alessandro Stradella 2023: alcuni appuntamenti

Sono oltre 20 gli appuntamenti dell’edizione 2023. Alla data inaugurale fanno seguito Il canto di Roma. Paesaggi sonori della Roma barocca con i giovani talenti dello Stradella Y-Project (1 settembre, ore 21.00, Convento di San Giovanni Battista a Celleno) e Il violino fantastico con Margherita Pupulin (violino) e Juan Josè Francione (arciliuto) il 2 settembre alla Torre Monaldesca di Civitella D’Agliano (21.00) e il 3 al Forte dei Borgia di Nepi (18.30 e 21.00).

“Un percacho que parte de Nápoles a Roma” è quindi il concerto di musica popolare al confine tra Rinascimento e Barocco con Nando Citarella (canto, percussioni, chitarra battente) e Michele Carreca (chitarra barocca) l’8 settembre a Villa Lante di Bagnaia, frazione di Viterbo. Tra gli appuntamenti successivi, da sottolineare il ritorno della concertista cilena Catalina Vicens, star internazionale del clavicembalo, il 9 settembre. Quindi, il progetto Double Bach del contrabbassista Daniele Roccato il 24, entrambi in Santa Maria Nuova a Viterbo.

Il festival dedica infine un’intera sezione ai musicisti della Tuscia viterbese, con due importanti iniziative. Una è Massenzio 2035, ambizioso progetto di esecuzione integrale delle opere del Domenico Massenzio (1586-1657), nativo di Ronciglione, con i giovani dello Stradella Y-Project (15, 16, 17 settembre in varie location). L’altra è L’Aurata Cintia Armonica con l’ensemble Il Setaccio Musicale, una raccolta di musiche “di diversi eccellentissimi autori” che il romano Fabio Costantini pubblicò dal 1614 al 1639 (30 settembre a Viterbo, 1° ottobre a Nepi).

Il Festival Barocco Alessandro Stradella è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei; Comune di Viterbo e Comuni coinvolti dall’evento; Fondazione Carivit, Fondazione Pietà dei Turchini, ATCL.

Il programma completo e la vendita online dei biglietti sono disponibili QUI.

Foto: Ensemble Mare Nostro © Vincenzo Scudieri fornita da Ufficio Stampa FBAS



tel: 3281174564

e-mail: segreteriafbas@gmail.com

web: www.festivalstradella.org