el bosque mirtillo desiderio

“El Bosque”, a Terni il live set di Desiderio


data: 7 settembre 2023

luogo: Anfiteatro Romano (Via del Vescovado 7), Terni

orario: 18.00-01.00

El Bosque è il nuovo progetto live set elettronico e non solo del regista e artista italiano Desiderio, nome d’arte di Desiderio Sanzi. Si tratta di uno spin-off del pluripremiato cortometraggio Mirtillo. L’appuntamento è all’Anfiteatro Romano di Terni giovedì 7 settembre 2023 alle ore 18.00, con ingresso gratuito.

Mirtillo sta riscontrando un certo successo tra i festival dedicati ai cortometraggi. Ben otto i riconoscimenti conseguiti come miglior Best Fantasy sia in Italia che all’estero e oltre dieci le selezioni ufficiali ottenute. El Bosque è connesso a questo short film, nato dopo la mostra Malebolge realizzata a fine 2019 a cura di Lorenzo Rubini ad Amelia (TR). Nove grandi tele inserite nei cassettoni originali dell’ex chiesa di San Michele Arcangelo che rappresentavano l’Inferno dantesco.

Si potrebbe definire Mirtillo come l’alter ego dell’artista Desiderio. Egli diventa protagonista insieme ad Andruccio del nuovo film omonimo, ambientato nel Medioevo durante l’epidemia di peste nera del 1346. Una ricerca visionaria che porta i protagonisti a vivere un viaggio surreale tra magia e alchimia.

Mirtillo, interpretato da Desiderio stesso, non è solo un progetto multimediale che unisce assieme ricerca cinematografica, pittorica e performativa. È un anche un universo magmatico che mescola la musica elettronica con il mondo creativo e onirico dell’artista tra folklore, mitologia e cultura pop, dalle banshee (donne delle fate) alle streghe. Questo progetto a tappe, che si snoda attraverso differenti media e forme espressive, è stato inoltre anticipato nel 2022 dalla mostra fotografica Magnum Opus alla galleria d’arte GC2Contemporary di Terni.

el bosque mirtillo desiderio

El Bosque e Mirtillo: il progetto

Desiderio non lo definisce un festival, ma ha tutte le carte in regola per esserlo. El Bosque diventa l’occasione per unire tutti questi elementi in una narrazione a tempo reale, sotto forma di live set elettronico, che prova a mixare teatro, danza e musica techno. Cioè un’altra delle passioni dell’artista, tra l’altro fondatore di Coocuyo, il magazine di musica elettronica di Cuba e prossimamente producer di musica elettronica sempre con lo pseudonimo di Blueberry (Mirtillo).

Tra i protagonisti che anticipano El Bosque sul palco dell’Anfiteatro Romano di Terni Frankie Watch, Federico Cassetta, Molecola, MariGhela e Dan Mar. Nel live set dedicato a El Bosque Mirtillo (Desiderio) è l’accompagnatore musicale insieme alle sue banshee e streghe. Un progetto performativo coordinato da Valentina Gaia Pacheco con Irene Sdogati, Silvia Pellicano, Sofia Quadrini e voce narrante di Elena Nati con il supporto visual di Nicolò Scentoni.

Desiderio Sanzi è un regista e artista italiano. Viaggia tra l’Italia e Cuba partecipando alla 54ª Biennale di Venezia nel padiglione cubano (2011), a due edizioni della Biennale dell’Avana (2012 e 2015) e alla 4ª Biennale Fin del Mundo a Valparaiso, in Cile (2015). La sua ricerca spazia tra pittura, performance, video e installazioni.

Immagini fornite da GC2Contemporary Galleria d’arte



tel: 3471818236

e-mail: gc2contemporary@gmail.com

web: www.facebook.com/GC2Contemporary