human 2023 fotografia contest

Human 2023, contest fotografico “L’ambiente che abito”


data: fino al 5 novembre

luogo: Energia per i Diritti Umani (Via dei Latini 14), Roma

orario: n.d.

Human 2023, quarta edizione, è il contest fotografico promosso dall’associazione Energia per i Diritti Umani onlus di Roma in collaborazione con il Laboratorio Fotografico Corsetti. Il termine per partecipare è il 5 novembre 2023.

Il tema di quest’anno è L’ambiente che abito. L’obiettivo è indagare il rapporto tra essere umano e ambiente nel suo significato esteso. Che sia inteso come il rapporto tra noi e la natura, il sistema di relazioni personali e sociali in cui siamo immersi ogni giorno o la nostra dimensione privata, l’ambiente e la nostra relazione con esso sono una delle chiavi per determinare il presente che viviamo. E che ci rende responsabili verso il nostro futuro.

L’iscrizione è gratuita e avviene online nella sezione dedicata sul sito sotto indicato. Il primo premio prevede un buono dal valore di 400 euro offerto dal Laboratorio Fotografico Corsetti. Tramite la votazione sul sito si può inoltre accedere a uno dei 10 posti finalisti. Questi saranno in mostra il 25 novembre 2023 a Roma, giorno della premiazione.

Nella qualificata giuria di Human fa il suo ingresso Francesco Rombaldi, fondatore, Editor-in-Chief e curatore di Yogurt Magazine e co-curatore con Francesco Zizola e Sara Alberani del progetto di ricerca Garbatella Images.

Il bando completo di Human 2023 è disponibile QUI.

Human 2023: l’associazione Energia per i Diritti Umani

Energia per i Diritti Umani è un’associazione di volontariato di carattere internazionalista che si occupa della tutela dei diritti umani. Ha iniziative in corso in Italia dal 1998, in Senegal dal 2000, in Gambia dal 2002 e in India dal 2003.

Si occupa di sostegno a distanza costruzione e avvio di scuole, prevenzione sanitaria (in particolare con la campagna Stop Malaria) e altri progetti per garantire l’autonomia della popolazione locale. È inoltre partner organizzatore della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

L’idea del contest fotografico Human è nata per riunire il potere comunicativo della fotografia con le tematiche cruciali che riguardano l’esistenza umana, mantenendo al centro la persona e al contempo l’umanità intesa come collettività e sentimento verso il prossimo.

Foto: Jean-Pierre Brungs / Unsplash



tel: 0689479213

e-mail: human@energiaperidirittiumani.it

web: www.energiaperidirittiumani.it