florence art week 2023 firenze

Florence Art Week 2023, arte contemporanea a Firenze


data: dal 28 settembre all'8 ottobre 2023

luogo: Luoghi vari, Firenze

orario: orari vari

Florence Art Week 2023, terza edizione, è la settimana dell’arte contemporanea in programma a Firenze dal 28 settembre all’8 ottobre. Un evento che coinvolge 29 istituzioni culturali e propone 44 eventi in 32 luoghi, in cui protagonista il meglio della produzione artistica contemporanea.

All’iniziativa aderiscono, infatti, tutte le più rappresentative istituzioni e realtà culturali fiorentine che si occupano di contemporaneo o che dialogano con i linguaggi del presente. Il nucleo originario di promotori è composto da Museo Novecento e Palazzo Medici Riccardi, Gallerie degli Uffizi, Fondazione Palazzo Strozzi e Istituto degli Innocenti. Quindi, numerosi musei, fondazioni, gallerie, associazioni, spazi non profit, centri di produzione e ricerca, istituti scolastici e di alta formazione.

Con la Florence Art Week la città di Firenze si conferma così capitale italiana e internazionale della produzione contemporanea, superando lo stereotipo della città turistica legata soltanto al Rinascimento.

Florence Art Week 2023: alcune iniziative

Il programma della Florence Art Week inizia ufficialmente il 28 settembre con l’apertura della mostra a Palazzo Medici Riccardi Depero. Cavalcata fantastica. Un progetto del Museo Novecento che presenta al grande pubblico l’opera del poliedrico Fortunato Depero. A partire dal dipinto Nitrito in velocità, mettendo in evidenza il nesso del suo lavoro con il territorio fiorentino (fino al 28 gennaio 2024).

Pochi giorni dopo, il 30 settembre, con Temptations, Torments, Trials and Tribulations sempre il Museo Novecento ospita un focus sulla pittura contemporanea. Questo grazie alle opere della star della pittura Cecily Brown. La mostra costituisce l’occasione per ammirare una serie di lavori inediti e in parte ispirati alle Tentazioni di Sant’Antonio di cui esiste un’opera attribuita a Michelangelo Buonarroti (fino al 4 febbraio 2024).

LA FWA riunisce un densissimo calendario espositivo di artisti italiani e internazionali, performance, aperture straordinarie temporanee (tra cui l’Archivio Storico Ferragamo e il complesso monumentale di Santa Croce), concerti, spettacoli teatrali e molto altro ancora. Il programma completo della Florence Art Week 2023 è disponibile QUI.

Foto: Dennis Ottink / Unsplash



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.comune.firenze.it