piccolo festival dell'essenziale 2023

A Napoli il Piccolo Festival dell’Essenziale 2023


data: 28-29-30 settembre 2023

luogo: Teatro dell'Istituto Sacro Cuore (Corso Europa 84), Napoli

orario: giovedì-venerdì 11.00-22.30 / sabato dalle 10.00

Il Piccolo Festival dell’Essenziale 2023, undicesima edizione, è in programma a Napoli giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 settembre 2023. L’evento è ideato e curato dal poeta e scrittore Davide Rondoni.

Quattro le parole chiave che segnano questa edizione: Educazione, Certezza, Immaginazione, Intrapresa. Tre giornate con numerosi incontri nel Teatro dell’Istituto Sacro Cuore in Corso Europa. Un confronto a più voci con artisti, politici, intellettuali, sportivi, imprenditori in questo momento di profonda trasformazione culturale, economica e sociale.

Educare alla bellezza e all’immaginazione è il filo rosso di Napoli come non l’avete mai vista, giro artistico del centro storico della città, sabato 30 settembre dalle ore 10.00 (info e prenotazioni entro il 25 settembre a: accademiadeisilenti2021@gmail.com).

Il Piccolo Festival dell’Essenziale è organizzato dall’Accademia dei Silenti con la Fondazione Claudi, la Fondazione Banco di Napoli, la Fondazione Gaudi, l’Istituto Sacro Cuore, la Rivista clanDestino e il Banco Alimentare.

Il programma dettagliato è disponibile QUI.

Piccolo Festival dell’Essenziale 2023: i temi

Spiega Davide Rondoni: “Una sfida per mostrare che l’essenziale è visibile agli occhi e per educarsi ad amare la sua potente attrazione attraverso l’arte, la poesia, la danza, lo sport, la musica, le storie. Ho scelto la parola certezza, molto legata alla speranza, perché la cultura dello scetticismo, del dubbio come sistema ha svuotato la vita di molti dalle certezze esistenziali che orientano la vita attiva e generativa“.

Continua: “Educazione perché i giovani, la scuola, continuano a essere al centro del dibattito pubblico, e della cronaca. Ragazzi che vivono il più delle volte senza adulti di riferimento che si prendono la responsabilità di precedere i loro passi e indicare la strada. E ancora l’immaginazione che è la parola chiave che apre le porte della libertà. E ci aiuta a comprendere come le persone vivono davvero. Infine, l’intrapresa, il fare che ci può migliorare la vita e aiutare a realizzare i nostri desideri“.

Foto: Danilo D’Agostino / Unsplash



tel: nd

e-mail: piccolofestivalessenziale@gmail.com

web: www.facebook.com/piccolofestivalessenziale