Corto e Fieno 2023, il festival del cinema rurale
data: 6-7-8 ottobre 2023
luogo: Omegna Vb e Gozzano No
orario: orari vari
Corto e Fieno 2023, quattordicesima edizione, è in programma venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre a Omegna (VB) e Gozzano (NO), comuni piemontesi che si affacciano sul Lago d’Orta. Inoltre, sono previsti eventi speciali sabato 21 ottobre sempre a Gozzano e quindi domenica 29 a Villa Nigra di Miasino (NO).
Si tratta dell’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo rurale, con proiezioni, mercati agricoli, incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.
Corto e Fieno nasce nel 2010 da un’idea dell’associazione Asilo Bianco. Il festival è diretto da Paola Fornara e Davide Vanotti. Immerso nelle atmosfere rurali del Lago d’Orta, le proiezioni si alternano agli incontri con piccoli produttori locali e registi dei film in selezione e a mostre d’arte.
Corto e Fieno 2023: i film in selezione
Quest’anno è centrale la sezione Mietitura, rassegna dedicata ai lungometraggi, proiettati venerdì e sabato al Cinema Sociale di Omegna in Via Carducci 2. In programma Il frutto della tarda estate (Taḥta aš-šajara) di Erige Sehiri che segue per una intera giornata un gruppo di ragazze e donne nella raccolta di fichi in un frutteto tunisino; Innesti di Sandro Bozzolo sui castanicoltori dell’Alta Valle Mongia; Terra e polvere (Yin Ru Chen Yan) di Li Ruijun, due solitudini che si incontrano nella profonda Cina rurale; Utama – Le terre dimenticate di Alejandro Loayza-Grisi, la siccità minaccia la vita sugli aridi altopiani boliviani, tra branchi di lama e condor in volo.
Quindi, la sezione Frutteto ospita una selezione di cortometraggi italiani, mentre Germogli – Disegnare il cinema mantiene la sua attenzione su animazioni e cortometraggi animati internazionali. Le due sezioni in concorso sono ospitate domenica nei locali della SOMSI di Gozzano in Piazza San Giuliano. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.
Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili QUI.
Foto: scena da “Terra e Polvere” / Immagine fornita da Ufficio Stampa Corto e Fieno