depero fortunato nitrito in velocità

Depero, una cavalcata nell’arte in mostra a Firenze


data: dal 28 settembre al 28 gennaio 2024

luogo: Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 3), Firenze

orario: 9.00-19.00 (mercoledì chiuso)

Depero. Cavalcata fantastica è la mostra a Firenze che intende gettare nuova luce sull’opera di Fortunato Depero (1892-1960), mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali della sua ricerca e della sua produzione artistica. L’esposizione, a cura di Sergio Risaliti ed Eva Francioli, è visitabile dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 a Palazzo Medici Riccardi.

Un’attenta selezione di opere consente di presentare per la prima volta in un’istituzione museale fiorentina il lavoro di questo indiscusso maestro dell’arte del Novecento. Depero ha saputo coniugare l’elemento popolare a una fervida immaginazione figurativa, la grafica da fumetto a quella dei cartoni animati. Temi della contemporaneità si affiancano a motivi tradizionali come quello del cavallo, che attraversa la storia dell’arte fin dall’antichità.

La ricerca di nuove forme espressive si accompagna a una grande curiosità nella sperimentazione di nuove tecniche, molte delle quali visibili in mostra, che l’artista padroneggia magistralmente. Dai disegni ai collage, dai dipinti alle tarsie in panno, le opere di Depero anticipano molte delle innovazioni novecentesche.

depero fortunato cavalcata fantastica

Depero e la sua opera a Firenze

Il progetto della mostra (inserita nella Florence Art Week 2023) nasce dalla presenza, nelle collezioni del Museo Novecento di Firenze, di Nitrito in velocità (1932). Un capolavoro dell’artista conservato nelle raccolte dei Musei Civici Fiorentini. Il dipinto fu donato dall’ingegnere navale Alberto Della Ragione al Comune di Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966. Insieme ad altre 240 opere della sua celebre collezione, fece parte del nucleo fondante dell’attuale Museo Novecento.

L’opera, rivelatrice di un’apertura di Alberto Della Ragione alle sperimentazioni delle avanguardie circoscritta alle esperienze del cosiddetto Secondo Futurismo, si offre come pretesto per presentare a Firenze la carica innovativa di Fortunato Depero e della sua celebre produzione.

All’interno del palazzo dove i Medici ospitarono nel XV secolo gli innovatori del proprio tempo, si riuniscono per la prima volta 47 opere. Tra esse alcuni capolavori provenienti dal Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che possiede una imponente collezione di opere che l’artista nativo di Fondo (TN) donò al Comune di Rovereto prima della sua morte, in parte esposte nella Casa d’Arte Futurista Depero.

Immagini fornite da Ufficio Stampa MUS.E – Ludovica Zarrilli



tel: 0552760552

e-mail: info@palazzomediciriccardi.it

web: www.palazzomediciriccardi.it