Le consegne con i droni arriveranno in Italia
14 Dicembre 2023Le consegne con i droni di Amazon arrivano in Italia, presumibilmente dalla fine del 2024. In occasione dell’evento Delivering the Future, tenutosi a Seattle a ottobre 2023, l’azienda ha annunciato che le consegne commerciali con il sistema Prime Air varcheranno per la prima volta i confini degli Stati Uniti.
Prime Air è un programma di consegna di Amazon progettato per trasportare in modo rapido e sicuro i pacchi fino a 5 libbre (circa 2,26 chili) direttamente a casa dei clienti tramite l’utilizzo degli APR (aeromobili a pilotaggio remoto), meglio noti come droni. I clienti Prime Air in Italia con determinati requisiti potranno scegliere tra migliaia di articoli. Ad esempio, prodotti per la casa e la cura della persona, beni di prima necessità, forniture per ufficio, dispositivi tecnologici. Prime Air ha iniziato a consegnare ai clienti in California e Texas nel dicembre 2022.
L’arrivo delle consegne con i droni di Amazon in Italia è un progetto in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), ENAV (Ente Nazionale Assistenza Volo) ed EASA (European Union Aviation Safety Agency), in coordinamento con le autorità governative. Il tutto per favorire uno scenario regolamentare e tecnico per l’avvio delle operazioni commerciali di trasporto merci con droni.
Consegne con i droni Amazon: l’MK30
Il servizio di consegne con i droni che Amazon lancia in Italia utilizza il nuovo MK30. Un mezzo che opera in modo sicuro e autonomo, utilizzando una sofisticata tecnologia sense-and-avoid, all’avanguardia nel settore. Questa aiuta i droni a rilevare ed evitare gli ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e immobili. Il drone MK30 è inoltre progettato per gestire situazioni impreviste e prendere decisioni in sicurezza. L’MK30 è più silenzioso e in grado di volare in condizioni meteorologiche diverse. Consente così ai clienti di ricevere consegne ultra-rapide anche in situazioni di pioggia leggera e condizioni climatiche avverse e in un esteso intervallo di temperature.
Il Flight Science Team di Prime Air ha creato nuove eliche progettate su misura per ridurre ulteriormente la rumorosità percepita dell’MK30 rispetto all’attuale modello MK27-2. Il nuovo drone MK30 può inoltre volare a una distanza due volte superiore. I droni di Amazon sono ibridi, ovvero utilizzano un sistema chiamato VTOL, che sta per decollo e atterraggio verticali, per poi passare al volo orizzontale.
Ciò significa che questi droni possono decollare da terra verso l’alto e utilizzare il volo alare per spostarsi tra il centro logistico e il punto di consegna. In tal modo si consente una maggiore manovrabilità durante il volo. Per mettere a punto questo nuovo sistema, i team di Amazon Prime Air hanno lavorato per oltre nove anni, adottando un approccio a lungo termine e realizzando decine di prototipi per arrivare a offrire un servizio sicuro e scalabile.
Prima foto in alto © M. Scott Brauer
Immagini fornite e autorizzate da Amazon Press Office / Lifonti & Company