Gli scarabocchi di Maicol & Mirco in musei e librerie
15 Dicembre 2023È disponibile negli shop dei musei, nelle librerie italiane, in negozi selezionati e online sul sito www.artdesign24.com la nuova capsule Gli scarabocchi di Maicol & Mirco.
La linea è realizzata dal celebre fumettista e disegnatore italiano Maicol & Mirco per art&design24, brand della casa editrice 24 Ore Cultura dedicato all’oggettistica artistica e di design, nato nel 2021 dalla collaborazione con noti architetti, designer e artisti italiani.
Dalla matita ironica e pungente di Maicol & Mirco nasce la nuova collezione di oggetti che raccontano storie di un sentimento collettivo e indagano l’essenza e le emozioni del nostro tempo. T-shirt, taccuini, quaderni, biglietti di auguri, astucci e mug si rivestono dei famosi “scarabocchi” su fondo rosso dell’autore, con il loro tipico tono dissacrante, illuminante e filosofico, sempre in bilico fra umorismo e pessimismo.
Maicol & Mirco e i suoi disegni
Come spiega Maicol & Mirco la collezione ha l’obiettivo di condividere i suoi disegni più iconici con modalità e mezzi nuovi: “Gli scarabocchi più condivisi sono diventati oggetti, in modo da poterli condividere fuori dallo schermo e dalle pagine di un libro. Ma sono più importanti i libri o gli oggetti? E a cosa serve una tazza oltre a bere? Si può leggere una maglietta? Una verità può essere nascosta in bella vista, sopra una spilletta? Una borsetta di tela può essere più preziosa del proprio contenuto? Hai mai letto la copertina di un quaderno? Questa collezione di “cose” risponde a queste domande, con altre domande”.
Maicol & Mirco è l’autore di Gli scarabocchi di Maicol & Mirco, una tragedia comica quotidiana che da Facebook si è evoluta nel libro cartaceo Opera Omnia. Scrive fumetti per bambini e per adulti e le sue storie sono state pubblicate da diversi editori. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e il suo autoritratto è presente nella collezione di autoritratti degli Uffizi di Firenze. Per 24 Ore Cultura ha recentemente realizzato la graphic novel Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi (2023).
Immagini fornite da Ufficio Stampa ddlArts