Visioninmusica 2024, il programma dei concerti a Terni
data: dal 19 gennaio al 19 aprile 2024
luogo: Auditorium Gazzoli (Via del Teatro Romano 13), Terni
orario: 21.00
Visioninmusica 2024, ventesima edizione, è il festival internazionale orientato alla musica improntata a innovativi blend di generi e linguaggi sonori in programma a Terni dal 19 gennaio al 19 aprile.
Si parte il 19 gennaio con il cantautore italiano Francesco Baccini. Per i suoi trent’anni di carriera, il musicista rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi dell’Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e bassista Michele Cusato. Uno spettacolo unplugged, dal titolo Archi e frecce, ironico e al tempo stesso intimista. In esso si uniscono unisce la vena rock di Baccini e il lato classico della sua formazione musicale giovanile.
Venerdì 2 febbraio è di scena Claudio Filippini. Sull’onda delle sonorità contenute nel suo ultimo lavoro discografico, Filippismo, realizzato insieme a un gruppo di musicisti straordinari come Gianluca Di Ienno, Filippo Bubbico, Federico Malaman e Olavi Louhivuori, Filippini racconta se stesso attraverso la propria musica in maniera autentica.
A seguire, il 23 febbraio si esibisce il chitarrista Mike Dawes, noto per la composizione, l’arrangiamento e l’esecuzione di più parti contemporaneamente su un unico strumento. Considerato uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo, propone una selezione dei suoi miglior successi. Dal suo album di esordio, What Just Happened? fino al successo virale del suo arrangiamento di One dei Metallica.
Visioninmusica 2024: le date di marzo e aprile
Giovedì 7 marzo arrivano a Visioninmusica 2024 i Dock In Absolute. Un trio stellare del Lussemburgo composto da Jean-Philippe Koch al pianoforte e alla composizione, David Kintziger al basso e Victor Kraus alla batteria. Giovani musicisti che hanno dato nuova vita alla scena musicale. Con l’album [Re]flekt propongono una combinazione di diversi stili di jazz progressivo, classica e rock.
Don’t forget to fly di Remo Anzovino, in programma venerdì 22 marzo, segna il ritorno di un grande compositore-interprete della scena italiana, a sei anni di distanza dal suo precedente album, Nocturne. Il nuovo progetto qui presentato, un autentico concept album, traduce in puro suono il sogno e il bisogno degli esseri umani di volare.
Venerdì 5 aprile la cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza esegue per Visioninmusica 2024 il live tratto dal suo terzo album in studio, Caribe. Insieme ai suoi musicisti i suoni della folle esuberanza dell’Avana, sua città natale, trasformandoli in un mélange energico di jazz e ritmi latini. Un progetto che si muove attraverso montuno cubano, tango, huayno, cumbia, reggae; bossa nova brasiliana e samba, con un tocco sensuale di parole in francese e spagnolo.
A chiudere la manifestazione, il 19 aprile, una delle voci più emozionanti del jazz spagnolo, Daniel Garcia. Con il suo trio propone una accurata selezione delle composizioni del suo eclettico repertorio. Da esse traspirano influenze che vanno dal jazz a flamenco, rock, elettronica, musica cubana, musica medievale, musica africana , naturalmente alla grande varietà di musica tradizionale incorporata nella cultura iberica.
I biglietti dei concerti di Visioninmusica 2024 a Terni sono in vendita QUI.
Foto © Daniel Garcia fornita da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni