Marco Polo 700: Venezia celebra il grande viaggiatore
10 Gennaio 2024Per i settecento anni dalla morte di Marco Polo, avvenuta nel 1324 all’età di settant’anni, il Comune di Venezia organizza un calendario di iniziative dedicate al grande viaggiatore e mercante, autore del Milione, che vanno sotto il titolo di Marco Polo 700.
Si tratta di occasioni per dare lustro alla memoria del veneziano. Un personaggio a cui è riconosciuto il merito di aver scritto il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente e il primo contributo alla reciproca conoscenza tra Asia ed Europa. Le attività sono promosse in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Università Ca’ Foscari e tante realtà associative della città, nazionali e internazionali.
A supporto delle celebrazioni, il 29 dicembre 2023 è stato riconosciuto con decreto del Ministero della Cultura, su istanza del Comune e dell’Università Ca’ Foscari, il Comitato nazionale per le celebrazioni di Marco Polo 700. Il comitato è proposto dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Presidente del comitato scientifico e coordinatrice dei progetti è la rettrice Tiziana Lippiello.
Numerose le iniziative pubbliche di carattere scientifico, espositivo, letterario, culturale, di cui si dà notizia sul sito leviedimarcopolo.it e attraverso i canali social di Venezia Serenissima (Facebook, Instagram, X, TikTok e Threads). Le celebrazioni e il comitato hanno una durata triennale e quindi sono interessati anche gli anni 2025 e 2026.
Marco Polo 700: alcuni eventi in programma
Fondazione Musei Civici prende parte a Marco Polo 700 con mostre, masterclass, incontri e momenti dedicati anche alle scuole. Evento di punta delle celebrazioni è la mostra a Palazzo Ducale dal 6 aprile al 29 settembre 2024, I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento. Esposte oltre 300 opere provenienti dalle collezioni veneziane e da musei e istituzioni di tutto il mondo, reperti, manufatti e incursioni nell’opera letteraria di Polo.
Il Museo di Palazzo Mocenigo ospita invece dall’11 gennaio L’asse del tempo. Tessuti per l’abbigliamento in seta di Suzhou. Creazioni originali, tessuti e repliche di antichi abiti per raccontare la millenaria tecnica che ha reso celebre la seta della regione dello Jiangnan. Inoltre, dal 29 aprile al 30 settembre 2024 una selezione di abiti di scena e bozzetti, protagonisti dell’indimenticabile sceneggiato Rai Marco Polo del 1982.
Atteso per ottobre 2024 il consueto appuntamento con Le vie della scrittura, con le iniziative dedicate all’arte calligrafica, le masterclass e la mostra nella Sala delle Quattro Porte del Museo Correr. Con il suggestivo titolo Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo, dal 27 gennaio al 13 febbraio anche il Carnevale di Venezia 2024 celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori. La celebre kermesse porta nelle calli, nei campi e nelle piazze il tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro.
Tanti anche gli eventi del calendario dell’Università Ca’ Foscari che diventano un momento di riflessione sulla vita e l’opera di Marco Polo in un intenso programma scientifico e culturale. Le azioni sul piano locale, infine, comprendono letture pubbliche itinerari in città e cicli di conferenze per i cittadini.
Foto in alto e al centro: Francesco Grisellini e Giustino Menescardi, Mappa di Italia, Grecia e Asia Minore -Palazzo Ducale
© Archivio Fotografico – Fondazione Musei Civici di Venezia fornita dall’Ufficio Stampa