legumi che passione!

“Legumi che passione!” fa tappa a Stra, vicino Venezia


data: 27-28 gennaio 2024

luogo: Piazza Guglielmo Marconi, Stra Ve

orario: tutto il giorno

Legumi che passione! è l’evento in programma a Stra, nella città metropolitana di Venezia, a cura di Veneto a Tavola e Associazione Patavina Apicoltori in Padova e promossa dal Comune di Padova. La manifestazione è giunta all’ottava edizione.

Per l’occasione, all’interno dell’ex Comune in Piazza Guglielmo Marconi, è allestita la grande mostra Legumi d’Italia, con oltre 400 varietà di legumi provenienti da ogni territorio italiano. Tra essi, i Presidi Slow Food e alcune specie antiche e rare. Ognuno è contraddistinto dalla relativa scheda descrittiva, per conoscerli e apprezzarli al meglio. La mostra mercato ospita inoltre espositori con prodotti alimentari di varie regioni, erboristici, salutistici e di artigianato.

Ecco quindi il laboratorio gratuito per bambini Conoscere i legumi attraverso il gioco. Il suo obiettivo è sensibilizzare piccoli e grandi all’utilizzo di questo alimento così importante per la nostra salute e per l’ambiente, con lo slogan Riempiamo il mondo di legumi. Domenica 28 gennaio, presso lo stand di Civiltà Contadina, è attivo lo scambio dei semi tutti gli appassionati coltivatori.

I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale. E in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne. Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili.

Il calendario aggiornato delle prossime edizioni è disponibile QUI.

Foto: Engin Akyurt / Pexels [immagine puramente indicativa]



tel: 3356033639

e-mail: ​info@legumichepassione.com

web: www.legumichepassione.com