Moor Gianluca Balocco, mostra immersiva a Venezia
data: dal 28 gennaio al 25 febbraio 2024
luogo: Palazzo Donà dalle Rose (Fondamenta Nove, Cannaregio 5038), Venezia
orario: lunedì-giovedì 10.00-17.00 solo su prenotazione / venerdì-sabato-domenica 10.00-17.00
Venice Skin & Floating Eros è la mostra dell’artista Moor Gianluca Balocco visitabile a Venezia dal 28 gennaio al 25 febbraio 2024 presso Palazzo Donà delle Rose, a cura della Fondazione Donà dalle Rose.
Nel seicentesco Palazzo Donà dalle Rose, un percorso unico e impattante con opere cromo-olografiche sensibili alle luci RGB, tableaux vivants e un’emozionante stanza sensoriale immersiva. Balocco presenta l’innovativa ricerca The4thdimension attraverso opere che si trasformano in pittura sciamanica davanti agli occhi di chi guarda.
In questo luogo il visitatore viene condotto alla sorprendente scoperta della sua quarta dimensione come capacità multidimensionale di relazionarsi alla propria visione interiore. The4thdimension Venice-Skin rappresenta un lavoro unico nel suo genere. Si tratta infatti di un’opera d’arte che al contatto visivo con l’osservatore si manifesta come una tela elettronica in sintonia diretta e connessa alle sue aree retiniche.
Venezia nell’arte di Moor Gianluca Balocco
Grazie ad evoluti dispositivi tecnologici, lo sguardo dell’osservatore si connette con le polisemantiche superfici di Venezia. L’intuizione di Moor Gianluca Balocco nasce dalla volontà di condurre l’osservatore nelle profondità di opere uniche come L’origine d’Amore del Tintoretto e nei misteri delle “sconte veneziane”. Ovvero le corti più segrete e nascoste della città.
L’opera Venice Skin racconta la dimensione atemporale della Serenissima attraverso le sue consistenze materiche o riflesse, quelle architettoniche e quelle spontanee. Dagli affreschi ai murales, dall’architettura ai giardini, dal fascino delle forme complesse al degrado. Lo spettatore è avvolto dalla infinita variabilità dell’immagine e portato in una dimensione altra. Il tutto evoca le esperienze visionarie e magiche delle comunità preistoriche all’interno della grotta.
Fondazione Donà dalle Rose, creata dai coniugi Francesco e Chiara Donà dalle Rose, si interessa a livello nazionale e internazionale della promozione e della salvaguardia dell’arte e dei principi autentici del mecenatismo. Inoltre si occupa della divulgazione di modelli di tutela e di valorizzazione del patrimonio artistico, storico, archivistico, filosofico e musicale italiano
Da lunedì a giovedì la mostra è visitabile dalle ore 10.00 alle 17.00 previa prenotazione inviando un messaggio WhatsApp al numero sotto indicato almeno un’ora prima del proprio arrivo. Da venerdì a domenica è aperta negli stessi orari senza prenotazione. L’ingresso è gratuito.
Immagine fornita da Ufficio Stampa Fondazione Donà dalle Rose – Giordana Sapienza