Crossroads 2024: jazz e altro in Emilia-Romagna
data: dal 3 marzo al 13 luglio 2024
luogo: Luoghi vari, Emilia-Romagna
orario: orari vari
Crossroads 2024, venticinquesima edizione, è il festival di musica jazz e altro in Emilia-Romagna. La manifestazione dal 3 marzo al 13 luglio fa tappa in oltre 20 comuni del territorio regionale con oltre 60 concerti che vedono esibirsi più di 400 musicisti.
Un nuovo giro attorno al mondo delle musiche improvvisate (jazz e affini), con divagazioni etniche, cantautorali, sperimentali. Il programma, particolarmente vasto, dà spazio alle grandi star italiane e internazionali (tra cui Enrico Rava, Paolo Fresu, Omar Sosa, Abdullah Ibrahim, Richard Galliano); alle giovani promesse già in aria di celebrità (Matteo Mancuso, Frida Bollani Magoni); alle figure storiche (Don Moye, Uri Caine); ai nomi di più raro ascolto nel circuito dei festival, ai talenti del territorio locale.
Crossroads prosegue nella sua proposta di alto livello relativa alla musica improvvisata e creativa italiana e internazionale, ospitandone i più celebri esponenti, le nuove leve e gli artisti più insoliti. L’edizione 2024 è ricca di proposte su questo fronte, tanto da comporre un vera guida esplorativa del jazz italiano. Nel programma di Crossroads 2024 confluisce anche il festival Ravenna Jazz, dal 3 al 13 maggio.
Crossroads 2024, che fa parte di Jazzer powered by gruppo Hera, è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni.
Il programma dettagliato sarà prossimamente disponibile QUI.
Prima foto in alto: Omar Sosa e Paolo Fresu © Roberto Cifarelli
Immagini fornite da Ufficio Stampa Crossroads – Daniele Cecchini