“Rosso Clima”, Gianni Mantovani espone a Formigine
data: dal 7 al 28 aprile 2024
luogo: Sala della Loggia (Piazza Repubblica 5), Formigine Mo
orario: venerdì-sabato-domenica 10.00-13.00 / 16.00 -19.00.
Rosso Clima è la mostra personale dell’artista Gianni Mantovani visitabile a Formigine, in provincia di Modena, presso la Sala della Loggia in Piazza Repubblica 5. L’esposizione è aperta dal 7 al 28 aprile 2024, con inaugurazione domenica 7 aprile alle ore 11.00.
La mostra è organizzata dall’associazione culturale In Arte ed è patrocinata dal Comune di Formigine -Assessorato alla Cultura e da varie realtà protagoniste della tutela culturale e ambientale come Fondo Ambiente Italiano, WWF e Legambiente.
Accompagnati dalle note critiche di Tina De Falco, Rosso Clima presenta lavori pittorici ispirati all’ambiente a testimonianza della sensibilità verso la natura radicata nell’artista modenese. Egli rappresenta paesaggi, fiori e natura attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante. Il motivo caratterizzante delle opere in mostra è il paesaggio su sfondo rosso, che testimonia la sensibilità dell’artista verso il surriscaldamento globale del pianeta ed i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.
I titoli scelti da Mantovani per le opere in mostra riguardano i sentimenti della vita, i sogni e una visione fiduciosa e speranzosa del creato. Ad esempio, Anche noi nell’universo, Foglie accarezzate dal vento, Anche il cielo ci aiuta a vivere, Quando sarà un altro giorno e molti altri.
Gianni Mantovani vive a Concordia (MO) dove è nato nel 1950. Al termine degli studi artistici a Modena e a Bologna, a 23 anni inizia a insegnare al liceo artistico nel capoluogo emiliano. Dopo aver vinto il concorso nazionale nel 1991, è stato docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Espone in tutta Italia e all’estero dal 1985.
Immagini fornite dall’artista